Da pochi giorni è finito Maltese - Il Romanzo del Commissario, l’ultima fiction di Rai 1 che ha come protagonista Kim Rossi Stuart. La serie TV della Rai racconta la storia del commissario Dario Maltese ed è ambientata in Sicilia: come non pensare, quindi, ad un altro commissario famosissimo e amato dal pubblico?
Stiamo parlando di Salvo Montalbano - interpretato da Luca Zingaretti -, il commissario nato dai romanzi di Andrea Camilleri e poi diventato una serie TV molto seguita dal pubblico.
Entrambi commissari, entrambi in Sicilia, entrambi protagonisti di serie Rai, tutte e due dirette dal regista Gianluca Maria Tavarelli.
Il confronto, dunque, nasce spontaneo e anche la domanda su chi sia il personaggio più bello tra i due. E ci si chiede anche se la serie del Commissario Montalbano abbia trovato qualcuno in grado di tenerle testa.
Maltese - Il Romanzo del Commissario: come Montalbano?
Nelle scorse settimana, su Rai 1 è andata in onda la nuova fiction Maltese - Il Romanzo del Commissario, una storia che è riuscita a conquistarsi il favore del pubblico e anche della critica.
E mentre molti si chiedono se sia tratta da un libro, il confronto con un altro personaggio della fiction Rai viene spontaneo: stiamo parlando dell’amatissimo Commissario Montalbano, il personaggio creato dalla penna di Andrea Camilleri e diventato in poco tempo uno dei beniamini dei telespettatori italiani.
La domanda che tanti si sono fatti è se Dario Maltese potrebbe essere in grado di scalzare Salvo Montalbano nelle preferenze degli italiani.
I due personaggi, in realtà, presentano alcuni elementi in comune, a fronte di altri molto diversi tra loro.
Tra i punti in comune c’è sicuramente l’ambientazione in Sicilia, benché in due epoche molto diverse, visto che Dario Maltese indaga nella Trapani degli anni ’70, una Sicilia che ancora non riconosceva l’esistenza della Mafia e che gli autori della serie TV hanno saputo ricreare nel minimo dettaglio.
Altro tratto in comune, è il modo che i due commissari hanno di investigare: entrambi ricercano delle verità nascoste e seguono un filo investigativo a metà tra la logica e il sentimento, cosa che riesce sempre a coinvolgere il pubblico.
Inoltre entrambi sembrano portare con sé una grande solitudine, con cui devono fare i conti in modo diverso e che il pubblico riconosce, decidendo di affiancarli nel loro percorso.
Maltese vs Montalbano: chi vince?
Nonostante ciò, i due personaggi e le loro storie sono anche molto diverse: tanto per cominciare Maltese - Il Romanzo del Commissario ha un respiro internazionale, aspetto questo non presente nel Commissario Montalbano.
Dario Maltese, poi, segue un solo filo conduttore nelle sue indagini, che è quello di voler portare alla luce l’esistenza della Mafia e di combatterla con ogni mezzo; Salvo Montalbano vive molte avventure che si sovrappongono (fino a volte a coprire) alla trama di fondo.
Insomma, due personaggi molto diversi, per due serie TV in grado di appassionare il pubblico e di farlo affezionare ai personaggi, seguendoli nelle loro trame ed imparando a voler loro bene. Chi è meglio, dunque, tra i due?
Una vera e propria risposta non c’è, perché in fin dei conti più che a una classifica si potrebbe pensare a due linee parallele che corrono vicine e, senza incontrarsi, sanno condurre lo spettatore molto lontano.
Sembra, dunque, che il Commissario Montalbano abbia finalmente compagnia, trovando nel Commissario Maltese un compagno di viaggio nel cuore del pubblico italiano.
E voi avete visto la nuova serie? Chi preferite tra i due commissari?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maltese - Il Romanzo del Commissario: meglio del Commissario Montalbano?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller News Libri Andrea Camilleri Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Mi sembra veramente uno scritto privo di senso.
Il confronto non si esplicita mai e, francamente, visti i pessimi risultati di questa fiction, già banale e abusata nel titolo, non posso che augurarvi buona fortuna.
Ho visto solo il primo lunghissimo episodio e mi ha stancato. Vedrò gli altri episodi? non lo so. La musica (?) interviene in maniera maleducata ed è intollerabile, e spesso se c’è dialogo non si riesce a capire niente. Ma questo succede anche senza la musica (?). Rossi Stuart è bravo, ma è sempre un attore che recita. Zingaretti8 sembra nato Montalbano anche se in quelle storie di Camilleri non mi ci raccapezzo molto. Grazie a Zingaretti e al cast ne ho visto molti di quegli episodi, ma sovente, alla fine,, mi sono chiesto ’ma cosa ho visto?’. Mica ci si capisce troppo bene in quelle storie. Sarò ignorante, am so che molti la pensano come me. Meglio Derrick?
Ho visto solo il primo lunghissimo episodio e mi ha stancato. Vedrò gli altri episodi? non lo so. La musica (?) interviene in maniera maleducata ed è intollerabile, e spesso se c’è dialogo non si riesce a capire niente. Ma questo succede anche senza la musica (?). Rossi Stuart è bravo, ma è sempre un attore che recita. Zingaretti8 sembra nato Montalbano anche se in quelle storie di Camilleri non mi ci raccapezzo molto. Grazie a Zingaretti e al cast ne ho visto molti di quegli episodi, ma sovente, alla fine,, mi sono chiesto ’ma cosa ho visto?’. Mica ci si capisce troppo bene in quelle storie. Sarò ignorante, ma so che molti la pensano come me. Meglio Derrick?
Film serie tv di altissimo valore. Capolavoro questo Commissario . Molto meglio del
del Pacioso Camilleri, spesso capzioso e compiaciuto.