Maltese - Il Romanzo del Commissario è la nuova fiction con Kim Rossi Stuart in onda in queste settimane su Rai 1. Anche per il nome della serie (che contiene la parola romanzo) molti si sono chiesti se sia tratta da un libro oppure se sia una sceneggiatura originale.
La fiction, che ha come protagonista Kim Rossi Stuart ed è diretta da Gianluca Maria Tavarelli (lo stesso regista de Il Commissario Montalbano), racconta la storia del commissario Dario Maltese e, tramite lui, di tutti gli eroi di Stato che cercano di combattere la malavita e la Mafia.
La serie TV è andata in onda per la prima volta lunedì 8 maggio 2017, mentre una seconda puntata è stata già trasmessa mercoledì 10 maggio. La prossima puntata della fiction è prevista per questa sera, lunedì 15 maggio.
Maltese - Il Romanzo del Commissario è tratto da un libro?
La nuova serie, finora molto apprezzata dal pubblico, è ambientata nella Sicilia degli anni Settanta e racconta le vicende del commissario Dario Maltese, richiamando le vicende dei nostri eroi di Stato.
Ecco che allora tornano alla mente i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino oppure il vice questore Ninni Cassarà, tutti impegnati nella lotta contro la Mafia ed uccisi da essa.
La serie, dunque, è un poliziesco che però sa affrontare tematiche importanti, come quelle della lotta alla Mafia e di coloro che ogni giorno lavorano per combattere questa organizzazione criminale.
Nonostante il titolo, questa fiction non è tratta da un libro, ma è basata su una sceneggiatura originale scritta da Tavarelli insieme a Maddalena Ravagli, Nicola Badalucco e Leonardo Fasoli.
Non è detto, però, che in futuro dalla serie non venga tratto un libro, come di frequente accade nei casi delle fiction più riuscite.
Maltese - Il Romanzo del Commissario: la trama della fiction
Come abbiamo detto, la fiction è ambientata in Sicilia nel 1976, per la precisione a Trapani, luogo di origine del commissario Dario Maltese e in cui dovrà tornare all’inizio della serie.
Qui Dario Maltese troverà l’amico d’infanzia Gianni Peralta (interpretato da Claudio Castrogiovanni) diventato poliziotto e che sta indagando su dei casi che sembrano connessi alla Mafia.
Proprio come in quegli anni qui in Italia, nel film i media e le forze dell’ordine ancora fanno fatica ad ammettere l’esistenza del fenomeno mafioso e proprio da qui parte la lotta del commissario, che deciderà di rimanere a Trapani per smascherare la Mafia e combatterla.
La storia delle indagini si intreccia con un evento doloroso del passato di Maltese: la morte del padre, liquidata come un suicidio. Il ritorno nella città d’infanzia, dunque, riapre nel commissario vecchie ferite che sarà costretto ad affrontare.
Una figura forte quella di Dario Maltese, severa e fragile allo stesso tempo, coraggiosa e tenera (soprattutto nel rapporto con il figlio) alla quale l’interpretazione di Kim Rossi Stuart sa dare le giuste sfumature e la giusta intensità.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maltese - Il Romanzo del Commissario: la fiction di Rai 1 è tratta da un libro?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento