Ottime notizie da Mantova: dopo quasi 10 anni torna in città la mostra-mercato dedicata alla carta antica e preziosa, al mondo dei libri e della cartografia d’epoca. Ecco il programma di Mantova Libri Mappe Stampe, che torna con un’edizione rinnovata a partire dal nome, che negli anni passati era "Frontespizio”. L’evento si svolgerà all’interno del Chiostro del Museo Diocesano, nel cuore del centro storico di Mantova, città della famiglia Gonzaga, sabato 14 e domenica 15 settembre 2019.
Mantova Libri Mappe Stampe è organizzata da Blu Nautilus con il patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione del Museo Diocesano. La mostra-mercato è a ingresso libero e sarà tutta dedicata al fascino del libro antico. Pronti ad immergervi in un’atmosfera che vi trascinerà in altre epoche? Gli appassionati dell’antiquariato e i collezionisti non potranno perdersi le mappe e le stampe decorative d’epoca, gli atlanti, i libri antichi e le piante topografiche. Inoltre sarà possibile vedere un’imperdibile mostra.
Programma di Mantova Libri Mappe Stampe
Ci saranno oltre quaranta espositori italiani e internazionali e sarà possibile prendere parte alla mostra-mercato nei seguenti giorni e orari: sabato 14 settembre dalle ore 9.30 alle 18.30, domenica 15 settembre dalle ore 9.30 alle 13.00. Tra gli stand troverete curiosità, rarità e imperdibili edizioni antiche, esposte ed esibite dai professionisti che lavorano in librerie specializzate e operatori di stampe e cartografia. Sembrerà davvero di tornare indietro nel tempo, chissà quali meravigliose edizioni antiche sarà possibile scovare. Ma oltre alla mostra- mercato si potrà assistere all’inaugurazione di una mostra davvero speciale.
Proprio durante le date di Mantova Libri Mappe Stampe infatti avverrà l’inaugurazione della mostra dedicata all’artista mantovano Giuseppe Bazzani, a 250 anni dalla scomparsa e organizzata dal Museo Diocesano. Si tratta di un’esposizione curata dal prof. Augusto Morari e che raccoglie la collezione permanente conservata al museo e vanta anche 35 dipinti del Maestro mai esposti a Mantova. Sabato alle ore 14.00 ci sarà la presentazione del volume del prof. Morari dedicato ai disegni del Bazzani. L’inaugurazione della mostra, invece, è prevista domenica 15 settemnre alle ore 11.00.
La mostra-mercato è a ingresso gratuito.
I visitatori di Mantova Libri Mappe Stampe hanno diritto al ticket ridotto per visitare la collezione del Museo Diocesano F. Gonzaga, in Piazza Virgiliana n. 55.
Siete appassionati di antiquariato e di libri antichi? Parteciperete a Mantova Libri Mappe Stampe? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mantova Libri Mappe Stampe 2019: programma della mostra dedicata ai libri antichi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento