Nell’imminente anniversario dell’evento storico che ha cambiato la storia italiana, La marcia su Roma di cui ricorre il centenario, la Casa della Memoria e della Storia ha organizzato una lunga maratona, cominciata questa mattina e ancora in corso (dalle 10 alle 20 di giovedì 27 ottobre 2022), con la lettura di M. Il figlio del secolo (Bompiani, 2018), il libro dello scrittore Antonio Scurati vincitore del Premio Strega 2019, il primo della trilogia dedicata alla presa di potere del fascismo in Italia.
Link affiliato
Ad ogni lettore sono state attribuite poche pagine del volume e si sono avvicendate voci diverse, uomini e donne, ragazzi delle scuole, insegnanti, attori, storici, soci delle diverse associazioni che hanno sede nella struttura, da poco restaurata, di via San Francesco di Sales, luogo importante nella realtà culturale cittadina.
La Marcia su Roma, la cui data convenzionale è quella del 28 ottobre 1922, nel libro di Scurati viene scandita giorno per giorno, ora per ora, quasi a voler descrivere l’incertezza, la contraddittorietà, i cambi d’opinione e di ordini, le diverse personalità che ne furono protagoniste o antagoniste, che caratterizzarono quelle convulse giornate. La lettura ad alta voce, l’alternanza di tante voci e di diverse generazioni ha attribuito un potente significato “storico” oltre che semplicemente letterario a questa intensa lettura.
È possibile recuperare la diretta sulla Pagina Facebook della Biblioteca Casa della Memoria e della Storia.
Recensione del libro
M. Il figlio del secolo
di Antonio Scurati
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maratona di Lettura: per ricordare i 100 anni della Marcia su Roma si legge il romanzo di Antonio Scurati
Lascia il tuo commento