“Meglio il libro o il film?” Si tratta di un dilemma che puntualmente si presenta al cospetto di qualche particolare uscita cinematografica tratta da un libro (ad esempio in questi giorni è al cinema "Il Piccolo Principe") e un quesito per cui è decisamente impossibile fornire una risposta univoca.
Differenze tra libro e film
Il libro regala ai lettori più dettagli e una maggiore complessità della storia, lasciando spazio alla fantasia dei singoli nel plasmare aspetti dei personaggi e ambienti. Si tratta di una libertà che non viene concessa in un film, dove volti, scene e dialoghi ci vengono imposti da regista e sceneggiatore. Un’opera letteraria, però, può anche essere poco scorrevole e risultare pesante nell’esposizione, mentre il regista sa essere un buon filtro ed eliminare quei blocchi, catturando gli aspetti su cui focalizzare di più e permettendo alla storia di essere più snella e di più facile "lettura" con il dovuto supporto di musiche e luci per entrare nel cuore dello spettatore.
Rendere una trasposizione cinematografica alla pari di un libro di successo è cosa assai ardua. In certi casi per raggiungere questo obiettivo si arriva anche a stravolgere la fonte di ispirazione, provocando la rabbia di quella corrente di pensiero che esige che il film sia la perfetta copia del libro.
Partiamo dal presupposto che sono dei modi di comunicare completamente diversi in quanto il libro utilizza la scrittura e, quindi, la lettura mentre il film immagini e sonoro e, di conseguenza, entrambi i sensi della vista e dell’udito. Per cui il primo è di lenta assimilazione, il secondo è più veloce, arriva prima a chi lo guarda perché più comprensibile grazie alle immagini. La lettura, invece prevede un processo più complesso perché il lettore immagina luoghi e personaggi mentre si legge e questo comporta anche un notevole sforzo cognitivo. Dobbiamo anche considerare che la lettura è un’attività solitaria mentre il il film permette di stare in compagnia e di commentare ciò che si sta vedendo sullo schermo insieme mentre si svolge l’azione.
Quando un libro è meglio di un film?
Sono tantissimi i casi in cui il libro è meglio del film (lascia il tuo elenco nei commenti!). Vediamo insieme i punti di forza di un libro rispetto a un film:
- trama dettagliata: spesso nel film per motivi di tempo non è possibile soffermarsi su tutti gli elementi della trama e storie secondarie sono trattate in modo superficiale o totalmente eliminate dal plot;
- forza delle descrizioni: nei film tutto già si vede, gli ambienti e i personaggi sono già mostrati, mentre nel libro la bravura dell’autore può stare proprio nel descrivere i luoghi e del delineare i personaggi.
- spazio alla fantasia: un libro permette di viaggiare con la fantasia durante la lettura perché si immaginano luoghi, tempi, personaggi, musiche; nel film appare già tutto come pensato dal regista, sceneggiatore, scenografo e compositore delle musiche.
Commenta questo articolo per spiegare altri motivi per cui un libro sia meglio di un film!
Quando un film è meglio di un libro?
Vediamo gli elementi che fanno pendere la bilancia a favore del film:
- regia: i movimenti di macchina permettono, attraverso l’occhio attento del regista, di dare vita alla storia e di renderla reale e, più bella è la regia, più suggestiva sarà la narrazione che verrà arricchita da essa rispetto al libro da cui è tratta.
- sceneggiatura: essa è la base di un film e quando il punto di partenza è un libro deve sapersi adattare senza operare stravolgimenti esagerati. Spesso con i dovuti cambiamenti risulta essere migliore del libro e, se i tagli alla storia sono fatti in modo adeguato, la narrazione si alleggerisce e si dà forza ai personaggi e alle loro azioni. Questo permette al film di superare il libro.
- scelta degli attori: è un elemento che fa in modo che un film possa avere la meglio. E’ il caso di film interpretati da attori di grande successo che grazie alle loro tecniche di immedesimazione riescono addirittura a migliorare il personaggio dandogli carisma e profondità.
- fotografia: è un elemento importantissimo che, se curata e fatta bene, permette di enfatizzare le scene che acquistano profondità, ricchezza e colore, cosa che in un libro risulta più complesso attraverso la lettura.
- musiche: permettono al film di superare il libro se posizionate adeguatamente all’interno dell’azione, creano suspense dove serve, sensazioni particolari, emozioni e fanno viaggiare lo spettatore all’interno delle storie catapultandolo in un mondo che lo fa estraniare dalla realtà circostante durante la visione, ma anche dopo la fine del film poiché la potenza della musica è qualcosa di incredibile tanto da rimanere nella mente e nel cuore di chi guarda il film. Ed è proprio questo che lo spettatore si aspetta!
Sei dell’opinione che il film in alcuni casi possa essere meglio del libro? Spiegaci il perché nei commenti!
Come già anticipato, non esiste la possibilità di fornire una risposta assoluta alla domanda che ci siamo posti in partenza “Meglio il libro o il film?”
A questo punto la cosa più sensata e giusta sembra essere quella di lasciare che le due arti si esprimano, lasciando poi a noi che ne usufruiamo la capacità di saper giudicare e confrontare i vari prodotti di volta in volta, premiando chi più meritevole.
Buona lettura e/o visione!
ps: Quali sono i libri che reputi migliori delle trasposizioni cinematografiche? Quali film al cinema tratti da libri ti hanno soddisfatto di più della lettura dei libri originari? Lascia il tuo commento!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Meglio il libro o il film?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Curiosità per amanti dei libri Dal libro al film
prima di tutto volevo ringraziare questo sito perchè mi ha fatto capire meglio la differenza tra un libro o un film.
Io personalmente preferisco leggere, ma anche i film non sono niente male.Ora volevo rispondere al "ps".
C’è un libro che preferisco più del film, io amo tantissimo Harry Potter, parlerei giorno e notte di questo bellissimo film,però devo dire che preferisco di più i libri mi hanno dato davvero più scene che nel film non trovo, questa non è affatto una critica ho semplicemente esposto la mia opinione.
Vi ringrazio ancora e cordiali saluti, spero che mi siate ancora d’aiuto. Buona giornata
Vi ringrazio per questo articolo, che mi ha dato modo di farmi un’idea più precisa delle differenze libro-film, concordo con la maggior parte delle cose che avete scritto. A me piace sia leggere sia guardare il film, anche se ho guardato di più i film rispetto ai libri. Come avete detto un libro può lasciare più spazio all’immaginazione e concentrarsi di più su alcune scene secondarie che nel film per motivi di tempo sono tralasciate, ma il film può coinvolgere di più per gli effetti speciali,il cast,il grande schermo....una cosa che volevo dire è che nel film alcune scene possono poi essere cambiate rispetto al libro e non rispettarne la trama del tutto, ma questa non è una critica ,perchè spesso ciò aumenta la curiosità di chi guarda e rende la trama ancora più bella,ma a questo proposito io non saprei dire sinceramente per le storie di cui ho sia letto il libro sia guardato il film cosa ho preferito, spesso entrambi. Però vorrei darvi un mio consiglio. Io ho praticamente sempre visto prima il film e poi ho letto il libro, ma ritengo sia più bello fare il contrario perchè ti permette di apprezzare di più e goderti sullo schermo una storia che hai letto e ti è piaciuta.