Il 2025 di Rai Uno si apre all’insegna della cultura.
Oltre a Leopardi. Il poeta dell’infinito, la fiction con cui il regista Sergio Rubini promette di raccontarci il grande poeta recanatese come non lo abbiamo mai visto, approda in tv anche la serie evento Il Conte di Montecristo, una maestosa produzione internazionale che sembra avere tutte le carte in regola per tenerci con gli occhi incollati allo schermo.
Anche se si tratta dell’ennesima trasposizione dell’omonimo capolavoro di Alexandre Dumas padre, più volte proposto al cinema e in televisione nel corso degli anni, questa versione si annuncia imperdibile per l’eccezionalità del cast, l’accuratezza della ricostruzione storica e la sontuosità dei costumi.
La miniserie debutta su Rai Uno nella prima serata di Giovedì 13 Gennaio: di seguito tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
“Il conte di Montecristo”: trama della serie
Stando alle anticipazioni trapelate fino a questo momento, la fiction dovrebbe ripercorrere in maniera piuttosto fedele la trama del romanzo di Dumas.
Link affiliato
Il racconto ruota intorno alle rocambolesche avventure del marinaio marsigliese Edmond Dantés, protagonista assoluto dell’intricata vicenda. Ingiustamente accusato di tradimento, il giovane viene rinchiuso nel tetro castello d’If, dove rimane per 14 lunghi anni.
Durante la prigionia Dantés conosce l’abate Faria, che gli rivela l’esistenza di un favoloso tesoro nascosto sull’isola di Montecristo. Dopo un’evasione a dir poco ardimentosa, Edmond riesce a impossessarsene e diventa il Conte di Montecristo.
A questo punto la strada per la vendetta contro chi lo ha incastrato è completamente spianata.
“Il conte di Montecristo”: un cast internazionale
Come anticipato, Il Conte di Montecristo si avvale di un eccellente cast, che include star di livello internazionale.
Accanto a Sam Claflin nel ruolo di Edmond Dantés e al premio Oscar Jeremy Irons in quello dell’abate Faria, troviamo anche Mikkel Boe Folsgaard, Ana Girardot, Blake Ritson, Karla-Simone Spence, Harry Taurasi, Poppy Corby Tuech, Amaryllis August e Jason Barnett.
Gli interpreti italiani sono Michele Riondino (Jacopo), Lino Guanciale (Vampa), Gabriella Pession (Hermine) e Nicolas Maupas (Albert de Morcerf).
“Il conte di Montecristo”: curiosità e puntate
Il Conte di Montecristo è una co-produzione franco-italiana di Palomar in collaborazione con Demd Productions e Rai Fiction, France Télévisions, Mediawan Rights e Entourage, oltre che con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
Le riprese, effettuate nel 2023, hanno visto trasformarsi in suggestivi set le città di Parigi, Torino, Milano e l’isola di Malta.
Diretta da Bille August, la fiction si compone di quattro puntate suddivise in 8 episodi della durata di 50 minuti ciascuno per quattro prime serate di Rai Uno a partire dal 13 Gennaio.
Ora non ci resta che attendere e vedere se questo ultimo adattamento de Il Conte di Montecristo è davvero all’altezza delle aspettative e, soprattutto, dell’opera di Dumas, considerata una tra le più avvincenti della letteratura europea ottocentesca.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Il conte di Montecristo”, la serie tv evento su Rai Uno: trailer, trama e cast
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Alexandre Dumas (padre) Narrativa Straniera Classici News Libri Programmi e Serie Tv Dal libro al film
Lascia il tuo commento