Memorie di Adriano, il capolavoro di Marguerite Yourcenar, diventa una serie tv in sei puntate. È stata annunciata oggi dalle case di produzione ILBE, Iervolino & Lady Bacardi Entertainment la realizzazione di una serie televisiva dedicata alle vicende dell’imperatore romano, narrate da Yourcenar con un inimitabile forma di “autobiografismo” romanzesco miscelato alla narrazione storica.
La sceneggiatura sarà a cura del Premio Strega Francesco Piccolo, lo stesso autore della recente fiction La Storia, tratta dal romanzo di Elsa Morante.
La nuova produzione, che riporta in vita lo straordinario affresco storico e psicologico di Marguerite Yourcenar, è stata annunciata da Andrea Iervolino, CEO del Gruppo ILBE, che ribadisce tutta la contemporaneità della figura complessa dell’imperatore Adriano così come è ritratta dalla penna magistrale della scrittrice francese.
Scopriamo tutte le anticipazioni.
Memorie di Adriano, in arrivo la serie tratta dal romanzo di Yourcenar
Link affiliato
La serie sceneggiata da Francesco Piccolo è il primo adattamento televisivo del romanzo di Yourcenar. Tuttavia non è la prima volta che il capolavoro francese attira l’attenzione di registi e cinematografi.
Un film in realtà, dal titolo Memoirs of Hadrian, era stato realizzato dal regista britannico John Boorman, ma mai ultimato a causa di mancanza di finanziamenti.
La serie tv testimonia la rinnovata attenzione per una storia che non cessa mai di essere letta e di parlare al presente, di essere, in qualche modo, contemporanea.
Ciò che continua ad affascinare dell’opera immortale di Yourcenar è la sua capacità di intessere un discorso universale attraverso la storia di un singolo uomo. Il libro è la storia di un uomo, ma anche la storia di un’epoca: perché Adriano vive in un mondo in continua trasformazione, esattamente come il nostro, ed è chiamato ad affrontare la sfida di un presente incerto mentre all’orizzonte si profila il tramonto del suo grande Impero.
Il romanzo di Yourcenar inizia già con il presagio della fine: Adriano sa che sta per morire e che la gloria di Roma è destinata, un giorno, a tramontare. Nell’incipit ci parla del “corpo di un uomo che s’inoltra negli anni ed è ormai vicino a morire di un’idropisia di cuore”: la frase può essere letta anche come una metafora della fine di un’epoca. Dinnanzi agli occhi di Adriano in quel momento, dopo la visita del medico Ermogene, si palesa l’evidenza della sua morte. Ed è proprio da qui che inizia a narrarci la sua vita, le passioni e i dolori, le conquiste e le sfide.
Scopriamo così l’esistenza di un uomo visionario, che non fu solo un valido uomo di stato e un conquistatore, ma un poeta, un intellettuale, che si nutriva di un grande amore per l’arte in ogni sua forma. Proprio lui, un uomo dall’infinita pienezza vitale, inizia le sue Memorie affermando di essere giunto a un’età in cui “la vita per un uomo è ormai una sconfitta accettata”. Da questa consapevolezza della mortalità, Yourcenar inizia a narrare consegnandoci una storia epica di vita, d’amore, di sacrificio: tutto è inscritto nell’anima vagula blandula nella folgore che è la parabola esistenziale di Adriano. Dal principio sino alla lucente Epoca d’oro, nella quale appare anche la parentesi del tragico amore per Antinoo, sino alla malattia e al presagio della morte, all’esigenza di dover “guardare in faccia un destino inesorabile”.
Nella voce dell’Imperatore tuttavia Marguerite trasfonde anche la propria, immergendosi in una simbiosi totale con il suo personaggio, consegnando a piene mani a quell’uomo, così lontano nel tempo, i propri ricordi e pensieri; forse è proprio questa totale aderenza tra la scrittrice e il suo personaggio l’impalpabile segreto che soggiace alla scrittura del libro, un grande romanzo che affronta i grandi temi della vita, della morte, dell’amore, della malattia e, infine, l’enigma dell’immortalità dell’anima.
La scrittura del romanzo tenne impegnata Marguerite Yourcenar per quasi tutta la sua vita: lo compose in trent’anni tra correzioni, aggiunte, manoscritti persi e ritrovati.
Ci auguriamo che la realizzazione della serie tv sia più breve. Vi aggiorniamo presto su cast e data d’uscita.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Memorie di Adriano” di Yourcenar diventa una serie tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Francesco Piccolo Einaudi Marguerite Yourcenar Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento