Mentre la città bruciava
- Autore: Shulim Vogelmann
- Casa editrice: Giuntina
L’autore, un ragazzo ebreo fiorentino, è motore della piccola casa editrice La Giuntina, che è stata parte preminente nell’organizzazione del festival della Letteratura Ebraica, appena conclusosi con grande affluenza di pubblico a Roma.
Ma Shulim è anche l’autore di un bellissimo libro autobiografico, in cui racconta i suoi anni trascorsi a Gerusalemme subito dopo la maturità, alla ricerca di sè, della sua vera identità, del suo rapporto con la terra dei padri e con la realtà dello stato israeliano. Un libro vero, onesto, in cui il giovane itaiano deve apprendere la lingua ebraica, deve conoscere i suoi coetanei che provengono da diverse nazioni e con diverse storie alle spalle, deve imparare a convivere con gli arabi, deve misurarsi quasi quotidianamente con il terrorismo palestinese. Bombe, attentati, feriti, sirene delle autoambulanze pur costituendo la colonna sonora di molte sue giornate, non riescono a distoglierlo da una sostanziale consonanza con la città, gli amici, l’università, la cultura, una sua forma di religiosità e di riscoperta delle radici comuni al suo popolo.
Il libro è scritto in forma leggera e godibile, si alternano episodi più lievi e quotidiani ad altri altamente drammatici: le pagine in cui si racconta l’attentato alle Twin Towers dell’11 settembre visto in diretta TV e fonte per tutti i presenti di ore di panico, al pensiero che anche Israele sarebbe stato inevitabilmente bersaglio privilegiato di Bin Laden. La decisione più importante di Shulim, sofferta e ponderata, sarà quella di fare il servizio militare in Israele: quei sei mesi, passati in una sperduta base nella valle del Negev, saranno non solo metaforicamente il suo battesimo di fuoco. Dopo, potrà tornare in Italia e scoprire, davvero, di avere due patrie, ugualmente amate.
Un libro consigliato a chi ha troppe certezze, perchè suggerisce una serie di riflessioni mai ovvie, ricche di sfumature, piene di sofferta autenticità su una questione, quelle israelo-palestinese, che ci interroga tutti.
Mentre la città bruciava
Amazon.it: 14,85 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mentre la città bruciava
Lascia il tuo commento