Mesthriller, nuova rassegna di incontri di giallo, noir e thriller, tenutasi a Mestre, cittadina veneziana, dal 20 Ottobre al 1 Dicembre 2016, ha visto come ospiti autori del calibro di Massimo Carlotto, Margherita Oggero, Andrea Vitali, Luisa Conz, Alessia Gazzola. Di sicuro, non potevo mancare a una delle presentazioni che più mi incuriosivano, ovvero quella di Roberto Costantini e del suo ultimo romanzo, “La moglie perfetta”.
Come si può intuire già dal titolo provocatorio, il romanzo, oltre ad essere un classico giallo, indaga anche su aspetti come il matrimonio e l’amore. Ne “La moglie perfetta” ritroviamo il poliziotto Michele Balistreri, già protagonista della trilogia del male che però risulta del tutto conclusa. Il libro, infatti, rappresenta un’aggiunta: osserviamo che Balistreri cambia nel tempo, cosicché riusciamo a vivere con lui tutta la sua vita, dal momento che ora ha circa sessant’anni.
È un poliziotto più per costrizione che per passione, possiede un senso di giustizia profondo e una morale tutta sua, che non per forza rispecchia quella della legge italiana. Non dice mai bugie, non gli interessa che i suoi valori vengano condivisi e considera il popolo italiano come traditore e pronti al tradimento se ci può guadagnare qualcosa, anche nel piano individuale. Un personaggio particolare, quasi un antieroe, con quelle sfumature di grigio che portano il lettore ad un rapporto di amore e odio nei suoi confronti. Nonostante ciò, in questo ultimo romanzo, Balistreri è un po’ sfumato e l’autore ha deciso di lasciare agli altri personaggi più spazio: lo stesso scrittore ammette quanto sia stato difficile delineare i personaggi femminili, sopratutto quando si parla di argomenti come l’amore e il matrimonio.
Nello sfondo del romanzo è sempre presente uno spaccato dell’Italia, raccontata da un personaggio scorretto e non ufficiale, come Costantini afferma.
Roberto Costantini conferma le aspettative che mi ero creata: è un’autore sincero, serio, con le idee chiare, (auto)ironico. È stato un grande piacere assistere alla presentazione e al dialogo con il pubblico presente e mi sarei trattenuta volentieri a chiacchierare un altro paio di ore. Ora non mi resta che recuperare l’ultimo libro che, ahimè, non avevo ancora trovato il tempo di leggere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A Mesthriller Roberto Costantini presenta “La moglie perfetta”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Marsilio Roberto Costantini
Lascia il tuo commento