La Repubblica Ceca ha riconsegnato la cittadinanza all’autore Milan Kundera dopo ben 40 anni.
L’ambasciatore della Repubblica Ceca in Francia, Petr Drulak, ha riconsegnato la cittadinanza all’autore proprio a Parigi, per la precisione nell’appartamento dove lo scrittore di L’insostenibile leggerezza dell’essere vive con la moglie.
Cittadino della Repubblica Ceca, nato a Brno il primo aprile 1929, Kundera, perseguitato dal regime comunista, fu costretto a fuggire nel 1975.
Nel 1979 lo stesso regime gli revocò il diritto di cittadinanza: chiaramente ai tempi la Repubblica Ceca era la Cecoslovacchia.
Kundera fuggì allora in Francia, dove ha vissuto fino a ora e dove ha ottenuto la cittadinanza nel 1981, anche grazie all’ interessamento da parte del presidente francese François Mitterrand.
I rapporti con la Repubblica Ceca
Il 28 novembre 2019, in una cerimonia privata nel suo appartamento di Parigi, l’autore che quest’anno compie novant’anni, si è visto riconsegnare finalmente e a pieno diritto il certificato di cittadinanza.
I rapporti con la madre patria non erano certo rosei: dopo la Primavera di Praga le opere di Kundera vennero proibite in Cecoslovacchia. Di contro, l’autore oltre a scrivere i suoi romanzi più recenti in lingua francese, non ha mai concesso a nessun editore i diritti di traduzione in lingua ceca.
Basti pensare che L’insostenibile leggerezza dell’essere, scritto nel 1982, è stato pubblicato in Repubblica Ceca soltanto nel 2006, con il permesso dell’autore (anche se esisteva una edizione in ceco pubblicata a Toronto già nel 1985).
Finalmente con questo importante gesto i rapporti tra l’autore e quella che è la sua terra madre possono almeno simbolicamente riallacciarsi. La restituzione della cittadinanza a Kundera era stata approvata dal governo ceco lo scorso 6 novembre, a seguito di un incontro a Parigi tra il capo del governo della Repubblica Ceca, Andrej Babiš, e Kundera. La cerimonia, intima e in forma privata, si è svolta nell’abitazione dell’autore.
Avete mai letto i libri di Kundera? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Milan Kundera: la Repubblica Ceca gli restituisce la cittadinanza
Lascia il tuo commento