Secondo gli esponenti del Movimento 5 Stelle, Milena Gabanelli è il candidato ideale per ricoprire il ruolo di Presidente della Repubblica: "semplice, umile, forte con i forti, debole con i deboli" come ha scritto il Fatto Quotidiano. La persona giusta per guidare un Paese che necessita di un’urgente e immediata ripresa? Chi dice di sì, sostiene che basti dare un’occhiata al suo curriculum, guardare le inchieste di Report oppure leggere i suoi libri (+ DVD).
"Le inchieste di Report" di Milena Gabanelli
Secondo molti, Report è un esempio di giornalismo puro, come non se ne vede da tempo: duro e puro, tosto, di frontiera, nato per informare e comunicare, senza peli sulla lingua, svelando la realtà sotto la superficie. Dopo essere stata inviata di guerra in Cambogia, Vietnam, Birmania, Sudafrica, Somalia, Cecenia ed ex Jugoslavia, dal 1997 Milena Gabanelli diventa autrice di "Report", che porta in breve tempo al vertice della classifica dei programmi televisivi più amati dagli italiani.
"Le inchieste di Report" (BUR) contiene le interviste più significative e interessantissimi testi (anche inediti) su alcune tra le inchieste di maggiore impatto. In aggiunta, un DVD che contiene 6 tra le trasmissioni più interessanti degli ultimi anni.
"Cara Politica" di Milena Gabanelli
"Cara politica"... Chissà quante volte avremmo voluto scrivere una lettera a quella politica che ci governa e che influenza le nostre vite, nel bene e nel male. La politica ha un costo, che negli ultimi anni è andato aumentando. Dietro questo tema, tra i più attuali del momento, non poteva non indagare "Report", la trasmissione di giornalismo d’inchiesta più amata dagli italiani.
Il DVD di "Cara Politica" (BUR) contiene 4 inchieste, per un totale di 180 minuti: "Cattivi consigli", di Giovanna Boursier; "Intoccabili", di Sabrina Giannini; "Cara politica" e "Province per tutti", di Bernardo Iovene. Il testo, con una prefazione di Milena Gabanelli, integra il DVD fornendo molte interessanti informazioni su come sono state condotte le inchieste.
"Ecofollie. Per uno sviluppo (in)sostenibile" di Milena Gabanelli
L’ambiente è un tema d’estrema attualità, a volte è un tema scomodo, come in Italia, un Paese che per molti versi va controcorrente. Perché, ad esempio, mentre nel resto d’Europa chiudono gli inceneritori, in Italia si continua ad aprirne di nuovi? E perché nel nostro Paese le città sono sporche e le discariche sono sempre piene? E perché i sistemi di coltivazione adottati inquinano i cibi che mangiamo e sterilizzano le terre? Chi ci guadagna?
Esistono metodi alternativi? La risposta è affermativa. Ce lo spiegano 3 inchieste di Report che il DVD di "Ecofollie. Per uno sviluppo (in)sostenibile" (BUR) raccoglie: "L’eredità", di Sigfrido Ranucci; "L’oro di Roma", di Paolo Mondani e "Il piatto è servito", di Michele Buono e Piero Riccardi. Il testo, con una prefazione di Milena Gabanelli, integra il DVD, proponendo un interessante "dietro le quinte" e nuovi aggiornamenti sugli argomenti trattati.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Milena Gabanelli: tutti i libri della giornalista di Report
Lascia il tuo commento