Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali
- Autore: Ransom Riggs
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2016
Quando un nonno come Abraham Portman ti racconta di aver combattuto dei mostri, tu ci credi e suo nipote Jacob lo faceva, immaginandolo sparare con uno dei suoi tanti fucili contro orride creature che lo inseguivano per fargli del male. Quell’uomo che lui idolatrava gli aveva raccontato tantissime storie nella sua vita, avvalorate dalla presenza di foto di bambini che volavano, che sollevavano dei macigni o che erano così piccoli da essere intrappolati in una bottiglia.
Un bambino non poteva che credere a storie del genere, ma una volta cresciuto, lo stupore aveva lasciato spazio alla logica e spazzato via tutto. Nessuna di quelle storie che gli aveva raccontato era sembrata vera, finché non l’aveva trovato morente nel suo cortile, coperto di sangue mentre pronunciava parole senza senso per poi spirare tra le sue braccia. Quella stessa sera, mentre abbracciava il corpo lacerato di suo nonno, uno dei mostri di cui aveva rinnegato l’esistenza in quegli anni comparve per qualche secondo ai suoi occhi.
Perseguitato da incubi e dubbi Jacob, un quindicenne considerato già particolare, diventa oggetto di visite da psichiatri e dottori, perché ormai non sa più a cosa credere. Volendo scoprire finalmente la realtà, il ragazzo convince suo padre a partire alla ricerca dell’orfanotrofio dove suo nonno ha passato l’infanzia, lo stesso edificio dove diceva di aver conosciuto tutti i suoi amici Speciali, oggetto di quelle foto che si era convinto fossero state ritoccate al computer.
Gli avevano dato del pazzo, prima a suo nonno e poi a lui, ma Jacob scopre che è tutto vero, che quei bambini Speciali non solo sono reali, ma si nascondono dalle stesse creature che hanno ucciso suo nonno, le stesse che stanno cercando di stravolgere il mondo per diventarne i padroni. Suo nonno aveva deciso di combattere. Lui cosa farà? Avrà le forze per seguire le sue orme?
“Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali” di Ransom Riggs è un fantasy moderno e antico al tempo stesso, caratterizzato da un tipo di scrittura scorrevole che vi trascinerà senza sosta e dove la monotonia è l’ultima cosa a cui penserete.
La casa dei ragazzi speciali. Miss Peregrine
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali
Lascia il tuo commento