A Vicenza si sta verificando un fenomeno strano e misterioso: c’è uno scrittore anonimo che, muovendosi in bicicletta con tanto di cappuccio, lascia i suoi libri autoprodotti nelle cassette postali delle persone.
Chi è l’autore misterioso? Cosa si sa di lui? E perché se ne va in giro incappucciato, zaino in spalla, in bicicletta a consegnare gratuitamente copie dei suoi libri?
La sua probabilmente è una strategia per promuovere le sue autopubblicazioni. Lo scrittore smonta da bicicletta, lascia uno dei suoi libri in alcune cassette postali di Vicenza, e se ne va. Insieme ai libri di solito, i proprietari delle cassette postali trovano anche un bigliettino firmato "Macario". Ma chi è questo autore misterioso? Chi si nasconde dietro questo pseudonimo? Che tipo di libri scrive? E ancora: come sceglie le persone a cui recapitare gratuitamente i suoi libri? Si tratta di giornalisti, lettori, scrittori, insegnanti? Oppure non seleziona affatto ma agisce in maniera del tutto casuale? La sua strategia promozionale funziona? Sono tanti i quesiti intorno a questa bizzarra storia. Cerchiamo di risolvere almeno alcuni dei grandi dubbi che ruotano intorno al misterioso (e generoso?) scrittore che regala i suoi libri a Vicenza.
Chi è lo scrittore che regala i suoi libri a Vicenza lasciandoli nelle cassette postali?
Gli indizi a disposizione per identificare lo scrittore sono pochi: alcuni fotogrammi, immortalati da telecamere di sicurezza, dai quale si vede un uomo in bicicletta con pantaloni rossi, una felpa con cappuccio, uno zaino. Poi ci sono i biglietti che gli ignari destinatari dei suoi libri trovano all’interno di essi: biglietti firmati appunto come detto poco sopra "Macario".
Il libro distribuito in questi giorni è un libro di aforismi di quasi 200 pagine. Facendo qualche ricerca in rete sembra che Macario non sia nuovo né a questo genere di testi e neppure a questa pratica di distribuirli gratuitamente nelle cassette postali. Infatti anche negli anni passati si erano verificati fatti simili a Vicenza, cambiava naturalmente il libro consegnato.
Sembra che negli anni passati sia stato consegnato anonimamente e gratuitamente nelle cassette postali di alcuni vicentini un libro intitolato Pappataci, edito dalle TransEdizioni dei Fratelli Trucibaldo e Pungilupo e firmato da un tale chiamato Il Vespillone. Di che libro si trattava? Di un libro di aforismi.
Insomma, il mistero si infittisce e c’è molta curiosità, anche fuori Vicenza, di scoprire chi si nasconda dietro gli pseudonimi Il Vespillone e Macario. Insomma, qual è la vera identità di questo personaggio?
Per quanto riguarda i suoi destinatari variano di volta in volta.
In quanto ai quesiti sull’obiettivo della strategia e sulla sua resa beh, non ci resta che chiederlo a voi: qualcuno di Vicenza che ci legge? Avete mai ricevuto in cassetta postale i libri dell’autore misterioso, e se sì, li avete letti? Ne avete acquistati altri?
Siamo molto divertiti e incuriositi da questa storia e ci piacerebbe saperne di più, quindi vi aspettiamo nei commenti se avete qualche informazione da condividere (o se ci volete raccontare come reagireste se trovaste dei libri gratuiti nella vostra cassetta postale).
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mistero a Vicenza: scrittore anonimo lascia libri nella posta
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri gratis e omaggi per lettori
Ciao, ho ricevuto anch’io due anni fa un suo libro. Lasciato sul mio posto di lavoro il giorno del mio compleanno. Mi sono sentita speciale. Non so chi sia, ma lo ricordo con tanta gioia. Ancora oggi apro una pagina a caso e leggo i suoi aforismi. Ci fossero più persone così!
Anch’io l’ho ricevuto.. da come scrive evinco sia una mente geniale, e una persona che ha vissuto e vive appieno. Lo stimo molto per questo suo gesto gratuito e profondamente umile.