La storia del libraio Mohammed Aziz, 71enne di Rabat, in Marocco, ha fatto il giro del Web e dei social. L’uomo ha una piccolissima libreria, dove vive letteralmente travolto dal libri. Infatti, le opere sono accatastate tutte intorno a lui e l’unico arredo è un giaciglio per dormire. La piccola libreria si trova su viale Mohammed V, nel pieno centro della cittadina, dove Mohammed Aziz è diventato un riferimento per abitanti e turisti.
La storia di Mohammed Aziz
In questo piccolo mondo dove gran parte delle persone non sanno leggere, Aziz vive da 43 anni. Non si è mai mosso dalla sua città. Purtroppo, i suoi genitori lo lasciano molto presto: ha solo 6 anni quando inizia a pescare per fare qualche soldo e avere la possibilità di studiare. Ci riesce per un po’, ma non riesce a diplomarsi: i libri sono troppo cari e Aziz torna al lavoro. Nel 1963 prende un tappeto e inizia a vendere i suoi primi 9 libri all’aperto. La libreria prende forma nel 1967.
Ora il 71enne ha letto più di 4000 libri e non si può considerare certo un analfabeta. Per lui i libri nel suo negozio non sono mai abbastanza e passa 8 ore a leggere anche oggi. Quando non legge, l’uomo fa il giro del quartiere della zona antica di rabat, la Medina, per trovare venditori di libri e vedere quali sono le proposte che hanno. Così la sua libreria è sempre fornita e c’è sempre qualcosa di nuovo da leggere. Quando Mohammed non è nel quartiere e non legge, mangia, fuma, oppure aiuta i suoi clienti.
La libreria di Mohammed Aziz a Rabat
Come puoi notare anche dall’immagine, la libreria di Mohammed Aziz non è grandissima come quella di Los Angeles, ma ha un fascino tutto suo. Infatti, la piccola libreria disordinata non ha un sistema di allarme, ma Aziz non si preoccupa troppo: chi non ha interesse a rubare i libri non legge. Poi, ha la sua personale ricetta per la felicità: due cuscini e un libro sono tutto quello di cui ha bisogno!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Mohammed Aziz, il libraio più fotografato al mondo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Librerie
Lascia il tuo commento