The Last Bookstore di Los Angeles è una delle librerie più belle del mondo. Con circa 22 mila metri quadri di esposizione e persino un labirinto di libri al piano superiore, questa libreria vende pubblicazioni nuove e usate, accanto a dischi in vinile e opere d’arte. La sede si trova alla Spring Arts Tower, tra la 5th e la Spring ed è uno spettacolo davvero incredibile!
Il labirinto di libri nel Last Bookstore
La libreria tra le più grandi di Los Angeles ospita libri nuovi e usati su due piani e ha inserito di recente un nuovo spazio, chiamato Arts & Rares Book Annex, dove ci sono graphic novels e dischi in vinile da collezione. Al piano superiore c’è il labirinto dei libri, molto suggestivo.
Infatti, mentre al piano inferiore c’è un immenso open space con colonne doriche e divani dove sedersi a leggere un buon libro, al piano superiore il labirinto si apre con un tunnel di libri, che porta a una stanza con una seduta di design che sembra un papiro che si sta aprendo e delle mensole con dei libri che sembra stiano per volare via in pieno stile Harry Potter.
Credits foto: @filedimage / depositphotos.com
L’open space accoglie come una ventata d’aria fresca chi visita questo luogo incantato, perché i soffitti sono altissimi e tutto è studiato per creare la magia, dagli scaffali a spina di pesce che fa sembrare che i libri inseriti siano in movimento al palcoscenico presente tra divani e poltrone, per vivere lo spettacolo della letteratura. La sezione appena aperta, invece, è pensata per chi vuole riscoprire il piacere del vinile, ma anche per i collezionisti, che magari cercano qualcosa di introvabile. Anche chi esplora il labirinto troverà la sua soddisfazione al termine del percorso: tanti libri a un dollaro!
The Last Bookstore: la sua storia incredibile
La storia di The Last Bookstore (letteralmente l’Ultima Libreria) non ha a che invidiare a quella della libreria di Parigi dedicata a Shakespeare. The Last Bookstore nasce dall’idea di Josh Spencer. All’età di 21 anni, Josh subisce le conseguenze di un grave incidente in moto e rimane paralizzato, ma decide di non mollare. Così fonda la sua libreria, l’"Ultima" in modo ironico, perché già da allora si sentiva parlare di ebook e di commercio online.
A questa visione del mondo Josh contrappone due piani fatti di libri, musica e opere d’arte e il risultato è increbile. Ancora oggi questa attività è fiorente, è meta di turisti e anche... Di sposi! Infatti, gli appassionati di libri scelgono di addentrarsi nel labirinto al secondo piano per scatti unici immersi nella carta.
Un’altra curiosità: prima di diventare la straordinaria libreria che ospita anche conferenze, presentazioni di libri e sessioni di poetry slam, lo spazio era stato utilizzato come istituto di credito. Poi la banca fallì e Josh rilevò lo spazio per realizzare il suo sogno.
The Last Bookstore: dove si trova e orari
La libreria, che si trova a Los Angeles all’indirizzo 453 S Spring Street – Ground Floor, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22, tranne nel giorno del Ringraziamento o a Natale. La domenica chiude alle 21, mentre venerdì e sabato chiude alle 23. Il parcheggio in strada è gratuito dopo le 19 e la domenica. Ci sono anche dei parcheggi a pagamento tra la 4th e la Spring, oppure a destra della Spring, prima del negozio e dopo, sempre sulla 5th. Il costo varia dai 4 agli 8 dollari l’ora e il parcheggio si fa prima di entrare.
Vicino alla libreria c’è anche la fermata della linea rossa/viola della metropolitana, alla stazione di Pershing Square. Uscendo dalla stazione si cammina per 2 isolati a sud sulla 5th e si attraversa Broadway fino all’angolo tra la 5th e Spring. La libreria è di fronte all’Alexandria Hotel, all’angolo nord-ovest.
Il numero di telefono è (213) 617-0308 e sul sito ufficiale si possono trovare anche i canali social. Se pensi di visitare Los Angeles, è davvero una tappa da non perdere!
In attesa di volare a Los Angeles per una foto dal vivo nella libreria, su Sololibri.net non abbiamo resistito a richiamare le pile di libri della libreria The Last Bookstore in una delle grafiche del nostro profilo Instagram per un post speciale:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Last Bookstore: la libreria di Los Angeles che fa impazzire i lettori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Librerie
Lascia il tuo commento