Lutto nel mondo della cultura con la notizia della morte di Toni Morrison, scrittrice statunitense premio Pulitzer e Premio Nobel per la letteratura, prima donna afroamericana a ricevere questo prestigioso riconoscimento dell’accademia svedese; autrice tra le più importanti della letteratura americana del ’900. Sebbene le cause del decesso non siano ancora note, la notizia del suo decesso è stata confermata dall’editore Knopf.
Toni Morrison si è spenta all’età di 88 anni al Montefiore Medical Center, un ospedale di New York. Acclamatissima da critico e pubblico, pluripremiata, l’autrice ha vinto il Premio Pulitzer nel 1988 con il suo romanzo Amatissima, edito in Italia da Sperling&Kupfer.
Attraverso le sue opere ha sempre approfondito il tema dell’identità, dell’appartenenza alla comunità nera, del razzismo. Si è sempre schierata nella lotta all’abbattimento del pregiudizio razziale.
Nel 2010 fu insignita della Legion d’onore e nel 2012 Barack Obama le consegnò la Medaglia presidenziale della libertà: si tratta delle più alte onorificenze civili della repubblica francese e degli Stati Uniti.
Toni Morrison, vita e opere
Chloe Anthony Wofford, conosciuta in seguito con il nome Toni Morrison, era nata in una famiglia operaia di Lorain, in Ohio, nel 1931. Lettrice fin da bambina, era cresciuta ascoltando le storie della tradizione orale afroamericana che le raccontava suo padre. Dopo aver studiato presso Howard, aveva insegnato inglese in vari atenei. Sposata e con due figli, a seguito del divorzio dal marito cresce da sola i bambini. Dopo la carriera accademica aveva lavorato come editor per la casa editrice Random House per quasi venti anni.
Il successo come scrittrice arrivò nella vita adulta, quando negli anni ’70 quando scrisse il primo dei suoi 11 romanzi: L’occhio più azzurro. Amatissima gli valse il premio Pulitzer nel 1977. L’origine degli altri è l’ultimo libro di questa autrice pubblicato in Italia, da Frassinelli. Tra i suoi titoli più famosi anche Prima i bambini, Il dono e A casa. Ma Toni Morrison non ci lascia in eredità soltanto i romanzi: nella sua prolifica carriera di autrice ha anche scritto cinque libri per bambini e due sceneggiature teatrali.
Toni Morrison è stata la prima autrice afroamericana della storia a vincere il Premio Nobel.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Morta la scrittrice Toni Morrison, premio Nobel per la Letteratura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Toni Morrison Premio Nobel per la Letteratura Premio Pulitzer
Lascia il tuo commento