È morto a New York Neil Simon, 91 anni, a causa di una polmonite. Lo annuncia ufficialmente il suo amico e collaboratore Bill Evans. Considerato uno dei maestri della commedia teatrale di Broadway, Simon ha lavorato a opere teatrali in seguito rivisitate e adattate anche per il cinema. Tra i suoi lavori più noti ricordiamo A piedi nudi nel parco, uno dei suoi più grandi successi, La strana coppia e I ragazzi irresistibili.
Simon è stato un maestro nell’arte di fondere i toni leggeri della commedia a solide strutture drammaturgiche, grazie anche al suo stile brillante che mescolava un carattere asciutto e diretto a toni più frizzanti.
Partito come autore televisivo, ha al suo attivo più di 40 commedie rappresentate a Broadway sin dal 1961. Nella lunga carriera ha scritto anche libretti di opere musicali e sceneggiature cinematografiche.
Ecco una scena da La strana coppia:
Neil Simon: premi e riconoscimenti
Simon ha ottenuto ben quattro candidature all’Oscar: la prima nel 1969 per La strana coppia di Gene Saks e le altre con tre film di Herbert Ross, nel 1976 per I ragazzi irresistibili, nel 1978 per Goodbye amore mio! e l’anno successivo per California suite.
Simon ha inoltre vinto un premio Pulitzer per la drammaturgia per l’opera Lost in Yonkers, il cui debutto è avvenuto nel 1990 a Winston-Salem.
Il drammaturgo ha ricevuto in totale quattro Tony Awards, il Premio Kennedy, quattro Writers Guild of America Awards, l’American Comedy Awards alla carriera. Nel 2006 ha vinto il Mark Twain Prize for American Humor.
La produzione di Simon, uno dei più prolifici autori della storia del teatro statunitense, attraversa tutta la seconda metà del XX secolo. Le sue opere sono state tradotte e rappresentate in tutto il mondo. Alcuni critici lo ritengono il commediografo più popolare dopo William Shakespeare.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Morto Neil Simon, drammaturgo statunitense
Lascia il tuo commento