Oggi domenica 8 settembre 2019 alle 21.20 su Rai 3 andrà in onda Moulin Rouge! Scopriamo insieme trama e trailer di questo ormai celebre film ispirato a La traviata di Giuseppe Verdi. Questo film del 2001 diretto da Baz Luhrmann non è tratto da un libro, ma è ispirato a un’opera davvero famosissima in tutto il mondo: La traviata di Giuseppe Verdi. Qui inizia una sorta di meccanismo simile alle scatole cinesi, perché a sua volta La traviata è basata su La signora delle camelie, l’ opera teatrale di Alexandre Dumas che lo stesso autore trasse dal suo precedente romanzo, che aveva lo stesso titolo.
Il film è considerato un musical atipico: alcune scene infatti sono recitate, mentre altre cantate. Ma i brani cantati non sono opere originali, bensì rivisitazioni di alcuni dei brani storici della musica pop (tra gli autori dei brani i Queen, Sting, Elton John, Paul McCartney).
Nel cast troviamo Nicole Kidman nei panni della protagonista; con lei anche Ewan McGregor, John Leguizamo, Jim Broadbent e Richard Roxburgh. Rimasta celebre la versione di McGregor di My Song di Elton John.
Scopriamo insieme trama e trailer di questo romanticissimo film stasera in tv.
Moulin Rouge! Trama e trailer
È il 1899 e a Parigi il Moulin Rouge è nel pieno della sua attività. Luci sfavillanti, abiti di scena che non passano inosservati, musica coinvolgente e lei, Satine, la star del Moulin Rouge, più bella e desiderata che mai. Christian è un giovane scrittore squattrinato appena arrivato da Londra e che, cercando contatti tra le più famose compagnie di bohemien, dove incontra Toulouse Lautrec, riceve un incarico di lavoro. Si tratta di scrivere un testo da mettere in scena proprio al Moulin Rouge, ed è esattamente qui che incontrerà la cortigiana Satine, di cui si innamora all’istante.
Tenero e impacciato, ma romantico e passionale, Christian conquista Satine, che ricambia i suoi sentimenti. L’amore tra i due però è intralciato da diversi ostacoli: il primo è senz’altro il ricchissimo Duca di Worchester che, interessato alla cortigiana e desiderando averla in esclusiva, è disposto a farla diventare un’attrice e a investire non soltanto su di lei, ma addirittura si offre di assumersi il finanziamento degli spettacoli e il carico delle spese per un rinnovo totale del locale.
Naturalmente l’impresario Zidler, cercando di proteggere i suoi interessi, tenta in tutti i modi di favorire questa relazione, spingendo Satine nelle braccia del Duca di Worchester. Su tutto incombe però un problema ancora più grave: Satine è in realtà malata di tubercolosi. Tra la passione per l’arte, l’amore per la vita, l’allegria degli spettacoli, Moulin Rouge! è un film romantico che emoziona, diverte e commuove.
Ecco il trailer di Moulin Rouge!:
Guarderete Moulin Rouge! stasera in tv? Sapevate che era ispirato a La traviata? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Moulin Rouge! Trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento