

Munizioni è una collana della casa editrice Bompiani nata nell’ottobre 2019 e diretta da Roberto Saviano.
"Amate la parola che non ha paura di confrontarsi, la parola che è spiegazione e preghiera. Amate chi spende con voi parole difficili. Amate chi non riduce il proprio pensiero a slogan. Amate la parola, la parola libera, la parola disobbediente, perché amandola amate voi stessi".
Queste parole di Saviano si collegano perfettamente al logo scelto per la collana. Osservandolo con attenzione si può notare la similarità con una cartuccera, i cui proiettili sono le parole che si fanno baluardo contro l’indifferenza.
Munizioni: i tre titoli pubblicati finora
I titoli che fanno parte della collana Munizioni raccontano la realtà. Al momento sono stati pubblicati tre volumi.
Di’ la verità anche se la tua voce trema di Daphne Caruana Galizia (trad. D. Didero M. Faes Belgrado) è uscito per l’anniversario della morte dell’autrice e grazie al lavoro svolto dai suoi tre figli. Il memoriale in cui la giornalista maltese stava raccogliendo i suoi articoli più importanti non era completo quando l’auto su cui stava viaggiando è esplosa. I figli, con i loro ricordi, colmano le lacune narrative.

Di' la verità anche se la tua voce trema
Link affiliato
Fariña. La porta europea della cocaina di Nacho Carretero (trad. G.Grosso) è una storia vera, scritta da un giornalista investigativo spagnolo, in cui viene denunciato come un posto sperduto della Spagna possa essere diventato il crocevia del traffico di cocaina in Europa.

Fariña: La porta europea della cocaina
Link affiliato
Gotico Americano è il romanzo di esordio di Arianna Farinelli, in cui i pregiudizi sono il punto centrale della narrazione. L’America delle libertà si mostra in tutte le sue contraddizioni quotidiane.
Le caratteristiche delle copertine
Le copertine sono bianche con immagini d’impatto: in Di’ la verità anche se la tua voce trema, sullo sfondo bianco si staglia l’immagine in arancio e bianco del volto dell’autrice, con sotto il titolo in nero e grigio; in Gotico americano, nella fascia in alto, sotto il nome dell’autrice c’è l’immagine della balena che sarà usata come metafora nel romanzo e sotto, netto e in rosso, il titolo del libro; in Fariña. La porta europea della cocaina una mappa dai toni del blu fa da sfondo al titolo in bianco.
Munizioni è una collana che dà spazio a testimonianze e a tematiche che non possono essere taciute.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Munizioni: la collana Bompiani diretta da Roberto Saviano
Lascia il tuo commento