Regalare un libro a Natale è sempre un’ottima idea: si sostiene la cultura e si trasmette un bel messaggio "umano".
Scegliere il libro giusto è infatti anche sintomo di sensibilità: quanto conosciamo le persone che ci sono accanto? Abbiamo capito che gusti hanno e anche i loro lati più nascosti?
Attraverso le letture preferite si capisce molto di una persona, ma non è sempre facile individuare i titoli giusti, specie se davanti a noi abbiamo... un uomo!
Le donne leggono più degli uomini. Lo dice l’ISTAT: nel corso del 2012 ad esempio ha letto almeno un libro il 51,9% delle donne rispetto al 39,7% degli uomini.
Alla luce di questi numeri potremmo pensare che la lettura non sia proprio (o non è sempre) un piacere per uomini e che apprezzino maggiormente letture "soft": leggère, coinvolgenti, ma poco impegnative. In realtà, tra i nostri recensori "Uomini" vediamo come molti siano interessati a letture impegnate e a saggistica.
Cosa leggono, quindi, gli uomini? Considerando tante variabili (età, interessi, cultura) secondo noi:
- Gialli, Noir, Thriller;
- Saggistica
- Politica ed Economia;
- Libri sulle strategie di marketing più accreditate, sul business management e sulla formazione d’impresa.
- Sport;
- Romanzi e saggi storici;
- Negli ultimi anni seguono il filone diffusosi negli ultimi anni su autostima, motivazione e pensiero positivo;
- Ebbene si, c’è chi ama ancora i classici o i libri di filosofia e sociologia;
- Leggono di Fantascienza e fantasy;
- Fumetti, albi illustrati, graphic novel e manga giapponesi;
- Horror e Gotico;
- Informatica;
- Musica;
- Libri umoristici e da ridere;
Quali libri regalare ad un uomo?
Vi abbiamo fornito una panoramica generale, ma se vi state chiedendo: "è Natale, devo regalare un libro a mio padre, mio fratello, il mio ragazzo, mio suocero, mio cugino, mio cognato o semplicemente un mio amico che faccio? Che libro regalo ad un uomo?" Ecco qualche consiglio per voi.
- "L’arte della guerra" di Sun Tzu. Uno dei libri più famosi di sempre. Un trattato di strategia militare, ma di continua attualità: viene usato nelle scuole di management in tutto il mondo, perché Sun Tzu fornisce un valido aiuto nell’insegnarci a gestire i conflitti in modo profondo e non distruttivo nella vita quotidiana;
- "Lo scudo d Talos" di Valerio Massimo Manfredi. Talos è storpio e viene abbandonato dalla famiglia perché non sarà mai in grado di diventare un valoroso guerriero, come il fratello Brithos. Il destino invece unisce i due fratelli e li coinvolge in una lotta, fianco a fianco, contro gli invasori persiani;
- "La strada verso casa" di Fabio Volo. Una lettura semplice, leggera, quotidiana, per quegli uomini affetti da quella sindrome di "Peter Pan" che Fabio Volo racconta spesso nei suoi romanzi;
- "Il silenzio dell’onda" di Gianrico Carofiglio. Un romanzo psicologico, profondo, intimo. Il protagonista è Roberto Marìas, un maresciallo dei carabinieri che due volte a settimana si reca, passeggiando per Roma, dallo psichiatra per affrontare sedute fatte di silenzi e di ricordi, che lo porteranno a rivelare il suo passato;
- "The counselor-Il procuratore" di Cormac McCarthy. In attesa del film, che uscirà il 16 gennaio, potete regalare al vostro uomo un thriller avvincente: un procuratore rispettato scende a patti con la criminalità, inserendosi in un traffico di droga da venti milioni di dollari. Dove lo spingerà l’avidità?
- "Gli sdraiati" di Michele Serra. L’uomo del regalo è un papà? Il nuovo romanzo di Michele Serra può essere una buona idea. Una storia di rabbia, amore e malinconia, che indaga il rapporto tra genitori e figli (sul tema potrebbe essere una lettura interessante anche "Scena padre");
- "Ricette per casalinghi disperati" di Paola Balducchi. Ormai ci sono sempre più "casalinghi disperati" alle prese con i fornelli. Perché non dargli una mano in maniera simpatica?
- "Moglie in coma: lui si spara, lei si sveglia... e altre scottanti verità sulla coppia" di Maurizio Battista. Per superare lo scoglio della lettura cosa c’è di meglio di un libro leggero ed ironico?
- "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere. Istruzioni per l’uso" di John Gray. Un "classico" per conoscersi, avvicinarsi, capirsi;
- "Steve Jobs" di Walter Isaacson. Una biografia scritta sulla base di colloqui personali ed interviste a familiari, amici, rivali e colleghi, ricostruisce la vita di una della figure più geniali e carismatiche degli ultimi anni, che ha rivoluzionato la tecnologia, l’economia il business.
Per altri suggerimenti e idee regalo, visita "Libri da leggere e regalare" e "Ultime uscite libri", sezioni sempre aggiornate con i nostri consigli di lettura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I migliori libri da regalare ad un uomo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento