Il 18 luglio è il Nelson Mandela International Day, ricorrenza nata per celebrare la grandezza di una delle personalità più eroiche del ’900 e fissata proprio in questa data perché è il giorno del compleanno di Mandela. In questa data si ricorda la sua personalità e le sue battaglie.
La storia della sua vita lo rende una delle icone più pregnanti del secolo scorso: primo presidente africano ad essere eletto dopo la fine dell’apartheid, la politica di segregazione razziale che vigeva in Sudafrica e alla cui lotta dedicò tutta la vita.
Proprio per aver speso la sua esistenza a ribellarsi ad un regime profondamente ingiusto nei confronti dei neri africani, nel 1993 ottenne il Premio Nobel per la pace.
In questa ricorrenza così importante, vi consigliamo 6 libri da leggere, scritti tutti da Mandela e che servono non solo a rendere omaggio alla sua memoria, ma anche a conoscere meglio la sua straordinaria vita.
Nelson Mandela Day 2020: 6 libri per celebrare la sua vita
Il primo libro da leggere se si vuole conoscere meglio la vita e il pensiero di Nelson Mandela è Lungo cammino verso la libertà, pubblicato in Italia da Feltrinelli.
Un libro autobiografico che racconta tutta la storia della vita di Mandiba (questo il nomignolo con cui veniva chiamato) che rispecchia quella del popolo nero verso la libertà, all’insegna del valore della dignità umana.
Le mie fiabe africane è un’altra lettura consigliata a chi volesse conoscere la cultura africana e il suo immaginario: raccoglie tutte le storie della cultura di questo popolo, quelle antiche e tramandate nei secoli, raccontate di generazione in generazione.
Il mio più profondo desiderio è che in Africa la voce del cantastorie possa non morire mai.
Per approfondire il pensiero di questo grande uomo, si consiglia Io, Nelson Mandela. Conversazioni con me stesso, un libro in cui Mandela si mette a nudo, raccontando la vita privata dietro al personaggio che tutti conosciamo.
Appunti e riflessioni di tutta una vita, ma anche registrazioni di chiacchere con amici, che ritraggono il Mandela uomo, l’aspetto intimo della sua esistenza.
Quarta lettura consigliata è Un ideale per cui sono pronto a morire, libro che riporta il discorso che Mandela pronunciò il 20 aprile del 1964 al processo di Rivonia, in cui si difendeva dalla accusa di sovversione e terrorismo e dove rivendica il diritto del popolo nero di ribellarsi alla segregazione razziale allora in vigore.
Altra proposta che vogliamo fare è Parole per il mondo è un libro di citazioni, che raccoglie oltre trecento frasi e anche il discorso pronunciato da Mandela in occasione dell’accettazione del Premio Nobel per la pace.
Anche in questo caso, a emergere è il lato umano di Mandela, fatto anche di solitudine e di disperazione che inevitabilmente affiorano dietro al grande coraggio dimostrato nel corso di tutta la sua vita.
Infine, Un nero nei tribunali bianchi, libro in cui Mandela descrive quale fosse la situazione dei neri che vivevano nel regime di apartheid.
Qui, dunque, sono raccolte le parole che Mandela pronuncia nel corso di un’udienza pubblica - dopo essere stato arrestato e accusato di aver incitato i lavoratori allo sciopero e aver lasciato il paese senza passaporto - accusando esplicitamente il governo segregazionista.
6 letture che vi permetteranno di conoscere meglio un grande uomo, una persona che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’uomo.
Leggi anche:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nelson Mandela Day 2020: 6 libri per celebrare la vita straordinaria di un eroe moderno
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Nelson Mandela
Lascia il tuo commento