La notizia è ormai ufficiale: arriva su Netflix l’adattamento televisivo di La vita davanti a sé , romanzo dello scrittore lituano naturalizzato francese Romain Gary. A interpretare uno dei ruoli maggiori nel cast ci sarà il premio Oscar Sophia Loren.
Il film è diretto dal figlio dell’attrice, Edoardo Ponti, e scritto da Ugo Chiti e dallo stesso Ponti. Saranno lieti di questa notizia tutti i lettori appassionati che hanno amato il celebre romanzo di Gary pubblicato per la prima volta nel 1975 da Mercure de France. In Italia il libro è edito da Neri Pozza.
Cosa sappiamo fin qui del nuovo film su La vita davanti a sè? Dopo la trasposizione cinematografica del 1977 è in arrivo una nuova versione dell’opera che vede nel cast Ibrahima Gueye, Renato Carpentieri e Massimiliano Rossi. Quando uscirà La vita davanti a sé su Netflix? Ancora non abbiamo una data precisa ma sembra che potremo gustarci il nuovo adattamento televisivo a partire dalla seconda metà del 2020.
Sophia Loren interpreta Madame Rosa, una superstite dell’Olocausto che, nella sua casa di Bari, si prende cura dei figli delle prostitute, di ragazzini e bambini che non hanno più una famiglia o un tetto sopra la testa.
Ci sono delle differenze tra il romanzo e il nuovo adattamento (ci spostiamo da Parigi a Bari, per esempio, per quanto riguarda l’ambientazione), ma le scopriremo meglio quando uscirò il film.
La vita davanti a sé: trama
Siamo negli anni ’40 del Novecento e la storia racconta la vita e l’esperienza di Momo, un ragazzino algerino che abita a Belleville. La sua casa, al sesto piano di un caseggiato senza ascensore, viene condivisa da tante persone diverse: arabi, ebrei, neri. Così vengono descritti, in quegli anni. È Madame Rosa che non usa etichette e non definisce nessuno dal colore della pelle, dalla religione o dal paese di provenienza. Lei accoglie tutti, anche Momo stesso, che una volta l’ha derubata.
La famiglia in cui questi personaggi crescono insieme non è unita dal sangue, ma dall’amore e dalla scelta, quotidiana, di rispettarsi e sostenersi a vicenda. Anche in anni bui come quelli che stanno vivendo i protagonisti di questa storia.
Avete mai letto il romanzo di Romain Gary? Avevate mai visto il film del 1977? Guarderete la nuova versione di La vita davanti a sé in arrivo nel 2020 in esclusiva su Netflix? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Netflix: Sophia Loren nel film tratto dal libro di Romain Gary
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Romain Gary
Lascia il tuo commento