Ottime notizie per gli amanti del mondo letterario, dell’horror e delle serie tv: su Netflix è in arrivo una miniserie tratta dal racconto di Edgar Allan Poe The Fall of the House of Usher. Pronti a tremare di paura con l’adattamento televisivo di uno dei racconti più angoscianti dello scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista statunitense considerato l’iniziatore della letteratura dell’orrore? Sembra proprio che Netflix abbia commissionato al regista statunitense Mike Flanagan una miniserie di otto episodi basata su La caduta della casa degli Usher, un racconto pubblicato per la prima volta nel 1839 sul periodico "The Graham’s Lady and Gentleman’s Magazine". In seguito venne poi pubblicato nella raccolta Racconti del grottesco e dell’arabesco e in italiano ha avuto titoli leggermente diversi tra loro, come La rovina della casa degli Usher e Il crollo della casa degli Usher.
Link affiliato
Netflix, serie tv dal racconto di Edgar Allan Poe: cosa sappiamo
Ovviamente essendo appena stati presi gli accordi per la produzione è ancora assolutamente presto per conoscere informazioni quali trama, cast e data di uscita di The Fall of House Usher.
Sembra che la trasposizione televisiva però non sarà interamente fedele all’opera di Poe, ma che il materiale letterario di partenza sarà soltanto una base su cui immaginare e costruire elementi nuovi. L’opera letteraria tratta temi come la follia, la famiglia, l’isolamento e l’identità; la serie tv aggiungerà altri elementi.
Per ora sappiamo che la produzione sarà firmata da Trevor Macy, Emmy Grinwis e Michael Fimognari, insieme allo stesso regista della miniserie.
La caduta della Casa Usher trama del racconto
Il protagonista viene contattato da Roderick Usher, amico di infanzia per una circostanza singolare. Usher è in lutto e in stato di disperazione per la morte della sorella, Lady Madeline, deceduta a seguito di una lunga, misteriosa, malattia che l’ha consumata. L’amico si reca così nella tetra e spettrale casa Usher, dove riceverà la richiesta di aiuto di trasportare il cadavere della donna nelle segrete della dimora per custodirlo alcuni giorni prima della definitiva sepoltura. In quelle ore accadranno cose terribili e angoscianti.
Non appena saranno disponibili nuove informazioni più dettagliate sulla serie tv su Netflix vi aggiorneremo.
Avete letto le opere di Edgar Allan Poe? Guarderete la serie tv su Netflix? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Fall of the House of Usher: su Netflix la serie tv tratta dal racconto di Edgar Allan Poe
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Edgar Allan Poe Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento