Il Premio Nobel per la Letteratura per il 2018 è stato assegnato oggi a Olga Tokarczuk, scrittrice polacca, mentre il 2019 è stato assegnato a Peter Handke, scrittore austriaco.
I vincitori annunciati sono ben due dal momento che nel 2018 il Nobel per la Letteratura non è stato assegnato a causa dello scandalo sulle molestie sessuali che ha coinvolto l’Accademia.
Le motivazioni dell’assegnazione dei Premi Nobel per la letteratura 2018 e 2019
Grande attesa come sempre nella platea di giornalisti per i nomi dei vincitori, che risultavano nella lista dei più quotati per l’assegnazione del premio, ma non sembravano avere grandi chance (Olga era data 10/1 mentre per Peter si parlava di un 20/1).
L’Accademia ha assegnato il premio a Olga Tokarczuck per "l’immaginazione narrativa che con passione enciclopedica rappresenta il superamento dei confini come forma di vita". Mentre il Nobel 2019 è stato assegnato con la seguente motivazione a Peter Handke "per l’influente lavoro che con ingenuità linguistica ha esplorato la periferia e la specificità dell’esperienza umana".
I libri di Olga Tokarczuk e Peter Handke
Qui un elenco di libri di Peter Handke recensiti su SoloLibri.net:
- Falso movimento
- Lucia nel bosco con quelle cose lì
- Saggio sulla stanchezza
- Il Peso del Mondo
- L’ambulante
- Pomeriggio di uno scrittore
- L’assenza. Una fiaba
- Altri libri di Peter Handke
- Chi è Olga-Tokarczuk
- I libri di Olga Tokarczuk su Amazon un elenco dei suoi libri disponibili su Amazon.
- Le recensioni di libri di Olga Tokarczuk
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Nobel per la Letteratura vincono Olga Tokarczuk e Peter Handke
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Peter Handke Premio Nobel per la Letteratura Olga Tokarczuk
Lascia il tuo commento