Ancora una volta le previsioni che erano state fatte sul possibile vincitore del Premio Nobel 2011 per la letteratura sono state sconvolte del tutto. Nei giorni scorsi si parlava della possibilità che il Premio Nobel venisse assegnato al poeta siriano libanese Adonis, a Chang-Rae Lee oppure al tanto apprezzato scrittore giapponese Murakami Haruki. C’era inoltre chi diceva che forse quest’anno l’Accademia Svedese avrebbe stupito tutti donando questo titolo a Bob Dylan, un cantante è vero ma capace di raccontare delle storie intense e ricche di emozioni.
Invece l’Accademia Svedese ha scelto per quest’anno il poeta, anch’esso di origine svedese, Tomas Tranströmer, purtroppo poco conosciuto e poco letto ma capace di descrivere la nostra attualità in versi di eccezionale profondità. Un nome che era già stato menzionato più volte nella lista dei possibili candidati a questo premio.
La poetica di Tomas Tranströmer deve essere considerata come una sorta di punto di incontro tra modernismo, espressionismo e surrealismo, tre forme espressive che vanno nei suoi versi a creare una descrizione quanto mai vivida del mondo in cui viviamo.
L’Accademia Svedese ne ha dato notizia ufficiale sul suo sito internet riportando anche le motivazioni di questa scelta:
"Perché, attraverso le sue immagini condensate e traslucide, ci dà un nuovo accesso alla realtà".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nobel per la letteratura 2011 a Tomas Tranströmer
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Premio Nobel per la Letteratura Tomas Tranströmer
Lascia il tuo commento