Non deve accadere
- Autore: Anne Holt
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2009
Il successo dei giallisti scandinavi presso i lettori italiani non accenna a diminuire e non ci resta che dire che la casa editrice Marsilio con la trilogia Millennium ed Einaudi con i romanzi della Holt abbiano davvero fatto centro.
La coppia formata dalla psicologa esperta in profili di criminali, Joanne Vik, e l’investigatore della polizia di Oslo, Yngvar Stubo, tornano in questo thriller dove allo splatter dei delitti di tre personalità che misteriosamente insanguinano i dintorni della capitale norvegese (una nota conduttrice televisiva, una leader politica emergente, un artista stravagante) fa seguito una totale incapacità della polizia di far luce sui delitti. L’investigatore Stubo è costretto a chiedere aiuto a sua moglie Joanne, anche se lei ha appena partorito una bambina e si occupa della figlia Kristiane, nove anni, sofferente di una strana sindrome psicologica che la rende molto difficile da gestire.
Il romanzo mescola sapientemente i toni domestici e banalmente quotidiani della coppia di investigatori, che passano intere nottate a scervellarsi sull’apparente impossibilità di trovare una falla nella solidissima costruzione criminale operata dall’assassino, malgrado sforzi, indagini, congetture che immettono il lettore in un’analisi del crimine di grande impatto emotivo.
Molto difficile dire di più su questo romanzo, per non rivelare ai lettori svolgimento e imprevedibile finale. Chi sceglie di leggere questo libro lo fa non tanto per la suspence, che non manca, ma per la capacità analitica dell’autrice che ci accompagna nelle pieghe misteriose e imprevedibili di una mentalità criminale lucidissima. La Norvegia, civilissima democrazia nordica, è mostrata come un mondo molto più instabile e sofferente di quanto non si potrebbe credere. I personaggi descritti dalla Holt appaiono isolati, depressi, annoiati e dunque spesso trasgressivi, pieni di contraddizioni e di insicurezze. Il romanzo si legge tutto d’un fiato e il finale... una sorpresa.
Non deve accadere
Amazon.it: 12,36 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non deve accadere
Lascia il tuo commento