Novantanove volte un volto
- Autore: Lucia Biancalana
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2022
Raymond Queneau con i suoi Esercizi di stile (1947) lancia un’originalissima sfida: raccontare una storia per novantanove volte senza tuttavia stravolgerla, ma limitandosi a usare diversi modi per proporla al lettore, con diverse figure retoriche o diversi approcci linguistici.
Va detto che prima di Queneau osarono giocare con la linguistica e lo stile letterario anche Laurence Sterne, vero precursore (considerando che visse e operò nel tardo Settecento), ma anche James Joyce. Però la pietra di demarcazione la segnò Queneau, successivamente ispiratore del nostro Calvino.
La traduzione di Esercizi di stilem a opera di Umberto Eco, è servita a Lucia Biancalana per il suo originalissimo lavoro edito da pièdimosca, casa editrice non nuova al connubio tra immagine e parola. Il libro si intitola Novantanove volte un volto.
La scrittrice ha già pubblicato un’altra interessante guida illustrata: Cicero, guida illustrata alle figure retoriche, con l’intento di farle conoscere e amare a bambini e preadolescenti.
Novantanove volte un volto ha una struttura simile: partendo da un volto tracciato con estrema semplicità, l’autrice illustra figure retoriche dalle più note alle più rare con una buona dose di ironia. Conclude il testo un utile glossario che spiega le figure utilizzate.
Da sottolineare l’uso intelligente non solo delle diverse forme espressive (disegno e parola), ma anche del colore. La copertina è gialla, colore che dà buon umore e predispone all’osservazione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Bambini, preadolescenti, adulti. Utile strumento per capire retorica e stilistica
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Novantanove volte un volto
Lascia il tuo commento