Cosa leggeremo a novembre? Le piogge torrenziali di questi ultimi giorni ci annunciano che l’autunno è ormai entrato nel vivo; il tempo ideale per le letture e il raccoglimento nell’intimità domestica accompagnati da tisane, morbide coperte e l’intenso aroma delle fragranze autunnali al sandalo e alla cannella.
I libri in uscita questo mese non ci deluderanno. Presto in libreria l’atteso ritorno di grandi autori, firme note del panorama letterario nazionale, come Alessandro Baricco e Donatella Di Pietrantonio, e internazionale, tra cui Jo Nesbø, Jesmyn Ward e John Grisham.
In arrivo anche un inedito di Flannery O’Connor, il primo libro scritto dalla grande autrice americana.
Scopriamo quali sono i 10 libri da non perdere in arrivo a novembre 2023.
1. Abel. Un western metafisico di Alessandro Baricco (Feltrinelli)
Il 7 novembre arriva in libreria per Feltrinelli Abel, il nuovo western metafisico di una delle penne più eclettiche e immaginifiche della letteratura italiana: Alessandro Baricco.
Dopo otto anni dall’ultimo libro, La sposa giovane uscito nel 2015, Baricco si riaffaccia sulla scena editoriale con una storia spirituale e sapienziale che è, al contempo, un western.
Il protagonista è Abel, lo sceriffo di una cittadina collocata in un Ovest immaginario, innamorato della bella Hallelujah Wood. Baricco aveva annunciato l’uscita di un nuovo romanzo nel maggio scorso al Salone del Libro di Torino.
Abel
Link affiliato
2. Murthag Christopher Paolini (Rizzoli)
Fan di Eragonal rapporto, torna Christopher Paolini con una nuova storia di draghi. Il libro si intitola Murthag ed uscirà il prossimo 7 novembre per Rizzoli.
Paolini torna nel mondo di Eragon, l’esordio che lo rese uno scrittore di fama internazionale da giovanissimo nel 2002, con un fantasy ambientato un anno dopo gli eventi del “Ciclo dell’Eredità”. Il protagonista è Murthag, il cavaliere dei draghi, un personaggio che i fan hanno già imparato a conoscere.
Murtagh
Link affiliato
3. L’educazione delle farfalle di Donato Carrisi (Longanesi)
Longanesi il 7 novembre riporta in libreria un suo autore di punta: lo scrittore Donato Carrisi, maestro del thriller psicologico italiano, con un nuovo romanzo L’educazione delle farfalle. In questo nuovo romanzo Carrisi ci porta di nuovo a confrontarci con gli angoli più oscuri del cuore umano facendoci conoscere Serena, una broker dell’alta finanza, che un giorno in seguito a un terribile incendio perde ciò che ha più caro e si trova a mettere in discussione la sua vita.
L'educazione delle farfalle
Link affiliato
4. L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi)
Dopo lo straordinario successo di Borgo Sud, il seguito del successo internazionale L’Arminuta, il grande ritorno di Donatella Di Pietrantonio con un nuovo romanzo: L’età fragile, edito da Einaudi, in libreria dal 28 novembre.
Un romanzo che narra le nostre fragilità e il delicato rapporto che lega genitori e figli. Amanda torna nella casa della sua infanzia, prendendo per un soffio l’ultimo treno prima del lockdown, e nel paesino sull’Appennino ad attenderla non c’è solo la madre Lucia ma anche un terribile segreto e un trauma sepolto nel tempo.
5. La casa delle tenebre di Jo Nesbø (Einaudi)
Il 14 novembre torna in libreria il genio del genere crime Jo Nesbø con un romanzo inatteso: il suo primo horror. Si intitola La casa delle tenebre ed è ambientato in un’oscura dimora sperduta in un bosco. L’unica certezza è che quando il telefono squilla non si deve rispondere, per nessuna ragione. Protagonista di questa storia da brivido è il quattordicenne Richard che, dopo la tragica morte dei genitori, viene mandato a vivere con gli zii nella remota località di Ballantyne.
Il libro perfetto da leggere in una cupa sera di novembre.
La casa delle tenebre
Link affiliato
6. Fascismo e populismo di Antonio Scurati (Bompiani)
Dopo il successo della trilogia dedicata a Mussolini, iniziata con il libro premio Strega M. Il figlio del secolo, Antonio Scurati torna a parlare di fascismo in questo saggio Fascismo e populismo in uscita il 15 novembre per Bompiani.
Cos’è il fascismo oggi? In queste pagine Scurati indaga il fenomeno del fascismo, sviscerandone le insidie storiche, per farci affrontare con maggiore lucidità le inquietudini del tempo presente.
Fascismo e populismo: Mussolini oggi
Link affiliato
7. Giù nel cieco mondo (Jesmyn Ward) (NN editore)
Il 7 novembre torna in libreria per NNE la scrittrice statunitense Jesmyn Ward, due volte vincitrice del National Book Award con i titoli della sua trilogia di Bois Sauvage. Il suo ultimo libro si intitola Giù nel cieco mondo, come un verso tratto dall’Inferno dantesco.
In queste pagine Ward ci narra la storia di Annis, una giovane schiava che lavora in una piantagione della Carolina, indagando così gli anni oscuri della schiavitù in America attraverso uno stile fiabesco e allegorico. Sarà l’apparizione dello spirito di una sua antenata, Aza, ad aiutare Annis a fuggire e a lottare per la propria libertà.
Giù nel cieco mondo
Link affiliato
8. Lo scambio di John Grisham (Mondadori)
Il seguito dell’indimenticabile primo romanzo di Grisham, Il socio, arriva il 7 novembre in libreria per Mondadori. Il re dei gialli giudiziari John Grisham nel suo nuovo legal thriller Lo scambio ridona voce al suo protagonista, Mitch McDeere, che aveva lanciato la sua carriera di scrittore.
Sono trascorsi più di quindici anni dai fatti narrati ne Il socio, la vita di Mitch è cambiata e il brillante avvocato si trova ora al centro di un complotto internazionale che mette in pericolo i suoi colleghi e la sua famiglia.
Lo scambio
Link affiliato
9. Soledad di Maurizio de Giovanni (Einaudi Stile Libero)
Dal 21 novembre in libreria una nuova avventura del commissario Ricciardi, portato sullo schermo dalla fiction con Lino Guanciale, firmata dalla penna di Maurizio de Giovanni. Soledad è ambientato nel dicembre del 1939, alla vigilia dell’ultimo natale di pace per l’Italia. Mentre il paese si trova affacciato sull’orlo dell’abisso, il commissario Ricciardi si trova a indagare sulla morte di Erminia Cascetta, una ragazza uccisa perché diversa e perché - forse - aveva troppa voglia di vivere. La vera chiave di lettura questo libro è la solitudine, che spesso si acuisce nel periodo natalizio quando si prospetta del tempo da trascorrere insieme alle persone care.
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Link affiliato
10. Il geranio e altre storie di Flannery O’Connor (minimum fax)
Il 10 novembre minimum fax, che da anni si dedica alla pubblicazione della scrittrice americana, porta in libreria il primo libro di Flannery O’Connor nella traduzione di Gaja Cenciarelli. Si intitolava Il geranio. Una raccolta di racconti ed era, in origine, la tesi di laurea dell’autrice all’Università dello Iowa. Ora è stata riedita con il titolo Il geranio e altre storie e comprende anche altri testi inediti di O’Connor, tra cui alcuni brani che avrebbero dato origine ai suoi capolavori, e che oggi ci forniscono un ritratto completo dell’artista da giovane.
Un libro da leggere in attesa di vedere la serie tratta dai racconti di Flannery O’Connor, Wildcat, con protagonista la giovane e talentuosa Maya Hawke. Non si finisce mai di scoprire - o riscoprire - il talento magistrale di Flannery O’Connor.
Il geranio e altre storie
Link affiliato
Siamo giunti alla fine della nostra breve lista. Avete deciso quale libro leggere a novembre? Vi aspettiamo nei commenti.
leggi anche
Ottobre 2023: 10 libri in uscita da non perdere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Novembre 2023: 10 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri minimum fax Feltrinelli Rizzoli Bompiani Libri da leggere e regalare Longanesi NNEditore
Lascia il tuo commento