Cari lettori, credetemi, ottobre vi sorprenderà. Non solo l’inizio di questo mese segna il definitivo addio all’estate - benvenuto autunno, ti abbiamo atteso! - e dunque il principio della stagione delle tisane e dei maglioni, ma porta anche in libreria novità imperdibili.
Ve lo diciamo subito, è in arrivo la traduzione italiana di un libro di Annie Ernaux, la scrittrice Premio Nobel 2022, pubblicato per la prima volta in Francia nel 2001. Accanto all’autrice francese troviamo l’atteso ritorno di un maestro della narrativa americana: Bret Easton Ellis che, dopo tredici anni di silenzio narrativo, riappare sulle scene editoriali con il suo romanzo più personale. In occasione del centenario di Italo Calvino arriva nelle librerie una biografia da non perdere, firmata da Ernesto Ferrero, che ci rivela il lato più umano e inedito dello scrittore. Nel mezzo affascinanti narrazioni autobiografiche, storiche e libri thriller che promettono di inchiodarvi alle pagine; il grande ritorno di un romanzo scandaloso pubblicato per la prima volta nel 1944 e una raccolta di racconti firmata da un grande cantautore di fama internazionale.
Scopriamo tutti i libri in arrivo in libreria a ottobre 2023.
1. Perdersi di Annie Ernaux (L’orma editore)
Torna in libreria il 17 ottobre con L’orma editore il premio Nobel per la Letteratura Annie Ernaux con il romanzo Perdersi, edito per la prima volta in Francia nel 2001 con il titolo Se perdre. Si tratta, in realtà, di un diario che costituisce il perfetto dietro le quinte del romanzo di Ernaux Passione semplice. In queste pagine fortemente riflessive Annie torna a narrarci la sua relazione clandestina con un diplomatico sovietico, indagando, attraverso le sue esperienze autobiografiche, la natura del desiderio, il mistero della passione e le dinamiche inconoscibili che muovono la memoria e la scrittura.
Perdersi. Ediz. integrale
Link affiliato
2. Italo di Ernesto Ferrero (Einaudi)
Dal 3 ottobre in libreria per Einaudi. Chi era davvero Italo Calvino? Un libro da non perdere in occasione del centenario dello scrittore che cade proprio il 15 ottobre.
In una magistrale commistione tra romanzo e saggio, il premio Strega Ernesto Ferrero ci regala un ritratto inedito dello scrittore, mostrandoci un Italo Calvino dietro le quinte, svelandoci l’autore nei tratti caratteriali meno noti, nei risvolti privati. Italo, appunto, il titolo privilegia il nome, dunque il lato più umano ed esclusivo dello scrittore del Barone rampante. Ernesto Ferrero, che ha conosciuto Calvino personalmente in vent’anni di lavoro comune in Einaudi ed è un noto esperto della sua opera letteraria, ci offre la visione più limpida e meno artefatta di un grande narratore del nostro Novecento.
Italo
Link affiliato
3. Una piuma nascosta di Lisa Ginzburg (Rizzoli)
Dal 17 ottobre in libreria per Rizzoli. Dopo Cara pace torna in libreria Lisa Ginzburg con Una piuma nascosta, edito da Rizzoli.
Il racconto di un’amicizia preziosa nata nell’infanzia tra Tan, un ragazzino magro e imbronciato, e Rosa una bambina delicata e biondissima. Lui è arrivato dalla Moldavia ed è il figlio adottivo dei proprietari di una bellissima villa nella campagna toscana, mentre Rosa è figlia dei custodi. Un giorno sono costretti a separarsi, ma si ritroveranno anni dopo, da adulti, sempre nell’atmosfera incantevole della villa Quercetana e tra loro riaffiorerà, come una scintilla, la memoria di un tempo perduto.
Una piuma nascosta [ italian version]
Link affiliato
4. Cenere in bocca di Brenda Navarro (La nuova frontiera)
La giovane autrice messicana Brenda Navarro, nota in Italia per il suo esordio Case vuote, torna con un nuovo romanzo Cenere in bocca in libreria dal 13 ottobre per La nuova frontiera. In queste pagine vengono affrontati temi importanti come il conflitto di classe, lo sradicamento e il colonialismo che non è mai stato davvero superato.
Il libro inizia in maniera drammatica: con il suicidio del fratello dell’autrice che si getta dalla finestra di casa. Brenda Navarro decide di guardarsi indietro ripercorrendo la storia, a tratti dolorosa, delle sue origini: gli anni trascorsi in Messico, l’arrivo in Europa e, infine, il ritorno a casa.
Cenere in bocca
Link affiliato
5. Pelleossa di Veronica Galletta (minimum fax)
Dal 17 ottobre arriva in libreria Pelleossa di Veronica Galletta, l’autrice di Le isole di Norman e finalista al Premio Strega 2022 con Nina sull’argine. Con questo suo primo romanzo, sinora inedito, Galletta era stata finalista alla III edizione del Premio Neri Pozza nel 2017.
Con il consueto impasto linguistico che contraddistingue la sua scrittura, in una commistione tra italiano e dialetto, l’autrice ci narra la storia di Paolino Rasura, dall’infanzia all’età adulta, ripercorrendo una parte importante della storia siciliana. Nelle pagine rivive anche un’intera comunità, con i suoi riti, i suoi segreti, seguendo le fila di una tradizione letteraria tipicamente isolana.
Pelleossa
Link affiliato
6. Le schegge di Bret Easton Ellis (Einaudi)
Dal 10 ottobre in libreria per Einaudi. Ritorna, dopo tredici anni di silenzio, l’autore del bestseller American Psycho con un nuovo romanzo oscuro che indaga i meandri della psiche umana. Bret Easton Ellis ci regala il suo libro forse più personale, narrandoci una storia ambientata negli anni Ottanta, quando la sua adolescenza viene sconvolta dall’arrivo di un nuovo compagno di scuola di nome Robert Mallory. Mentre sta scoprendo la propria vocazione letteraria e facendo i conti con la propria omosessualità, Bret indaga il mistero di Robert, un ragazzo disturbato e perverso, ma incredibilmente affascinante.
Le schegge
Link affiliato
7. La danza dei lebbrosi di Leonard Cohen (Bompiani)
Dal 4 ottobre in libreria per Bompiani La danza dei lebbrosi, una raccolta di racconti a firma di Leonard Cohen. Il grande cantautore in questi racconti, scritti tra il 1957 e il 1961, ci offre uno sguardo unico sul processo creativo. In ogni storia, tradotta magistralmente in italiano da Marco Rossari, ritroviamo le tematiche care a Cohen e il talento emergente di una voce unica - della storia della musica, e non solo.
Le canzoni di Cohen in questo libro diventano testi in prosa in cui riaffiorano i pensieri dell’autore. Racconti che narrano dell’amore che redime, della libertà che glorifica, del senso di inadeguatezza che avvilisce e, infine, delle misteriose spirali del desiderio.
La danza dei lebbrosi
Link affiliato
8. Nada di Carmen Laforet (Cliquot)
Il 16 ottobre torna in libreria per Cliquot in una nuova edizione Nada di Carmen Laforet, un romanzo edito per la prima volta nel 1944 che contribuì al rinnovamento della letteratura spagnola.
Con questo libro Carmen Laforet esordì appena ventenne e vinse il prestigioso Premio Nadal, sconvolgendo l’opinione pubblica dell’epoca. Con uno stile crudo e diretto la scrittrice narrava le brutalità della guerra civile spagnola in un intreccio di piani narrativi, esistenziali e politici. Protagonista è la giovane Andrea che, rimasta orfana, giunge a Barcellona dove deve scontrarsi con un mondo terribile, avvilito dalla fame e dalla povertà, e con personaggi dominati da istinti primordiali e selvaggi.
9. Maw. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato di Jude Ellison Sadie Doyle (Tlon)
In libreria dal 4 ottobre per Edizioni Tlon. Dopo l’acclamato Il mostruoso femminile torna Jude Ellison Sadie Doyle con un nuovo libro, corredato dai disegni del fumettista A.L. Kaplan. Maw. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato è la storia della vendetta di una donna che, dopo aver subito violenze, decide di reagire con rabbia e violenza ai numerosi torti subiti. Marion Angela Weber, detta Maw, viene condotta su un’isola remota dalla sorella Wendy nella speranza che un ritiro in una comunità femminista possa aiutarla a superare i traumi subiti. Ma, dopo l’ennesima violenza, Maw si trasformerà in una vendicatrice. Dopo averci istruito con i suoi interessanti saggi, Doyle ci dona un romanzo sovversivo e audace dalle tinte fantasy che ancora una volta fa luce sulla repressione operata dal patriarcato.
Maw. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato
Link affiliato
10. Bestie di Dizz Tate (Neri Pozza)
Dal 3 ottobre in libreria per Neri Pozza, il romanzo eccentrico della scrittrice londinese Dizz Tate che ricorda Le vergini suicide di Jeffery Eugenides. Bestie narra la storia di un gruppo di tredicenni che osserva tutto e tutti. Si chiamano Hazel, Britney, Leila, Isabel, Jody e Christian e hanno l’abitudine di nascondersi tra i cespugli e spiare i maschi sul campo da basket. Osservano soprattutto Sammy, la ragazza del bello della scuola. Finché un giorno Sammy scompare nel nulla e le ragazze, determinate a indagare, si avvicineranno pericolosamente al torbido segreto che aleggia sull’apparentemente tranquilla cittadina di Falls Landing, in Florida.
Bestie
Link affiliato
Eccoci giunti al termine della nostra lista di letture per ottobre 2023. Quale di questi libri vi incuriosisce di più? Vi aspettiamo, come sempre, nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ottobre 2023: 10 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi minimum fax Libri da leggere e regalare Neri Pozza La Nuova Frontiera L’orma editore
Lascia il tuo commento