Quali libri leggeremo a settembre 2023? Settembre, andiamo così scriveva in una celebre poesia Gabriele D’Annunzio, cogliendo in un breve, straordinario incipit la grande verità del primo mese dell’autunno: riprendere, ricominciare, avanzare. Dopo l’oziosità pigra dell’estate il mese di settembre arriva con il primo vento autunnale, che profuma di foglie e castagne, come una promessa di rinnovamento, ricordandoci appuntamenti, impegni, scadenze. C’è chi vive con malinconia il ritorno alla routine e chi invece trepida in attesa di riprendere le varie attività accantonate dalla pausa estiva.
Perché, si sa, il vero anno nuovo - scolastico e non solo - inizia a settembre.
Ci sono tante nuove agende intonse da iniziare e sulle quali scrivere i nuovi libri in arrivo in libreria questo mese.
Settembre segna il grande ritorno di autori italiani, come il Premio Strega 2021 Emanuele Trevi e l’amatissima Viola Ardone dopo il successo di Oliva Denaro, ma anche l’arrivo sugli scaffali delle nostre librerie delle attese traduzioni di bestseller internazionali, come I libri di Jakub della premio Nobel 2018 Olga Tokarczuk e il nuovo libro della scrittrice cilena Isabel Allende. Per gli appassionati woolfiani settembre inoltre porta una grande novità: la pubblicazione del secondo volume dei diari di Virginia Woolf per Bompiani.
Scopriamo tutti i libri in arrivo in libreria questo mese.
1. La casa del mago di Emanuele Trevi (Ponte alle Grazie)
Il grande ritorno di Emanuele Trevi con il nuovo libro La casa del mago, in uscita il 5 settembre per Ponte alle Grazie. Un romanzo dedicato al rapporto con il padre, lo psicoanalista junghiano Mario Trevi che per il piccolo Emanuele è “il mago”, ovvero un guaritore d’anime. Si tratta del libro più personale dello scrittore premio Strega 2021, sarà presentato in anteprima al Festival di Mantova il 9 settembre in dialogo con Francesco Piccolo.
La casa del mago
Link affiliato
2. I libri di Jakub. Il grande viaggio di Olga Tokarczuk (Bompiani)
Dal 6 settembre in libreria per Bompiani I libri di Jakub della premio Nobel Olga Tokarczuk, finalista all’International Booker Prize 2022.
In queste pagine viene narrata la storia di Jakub Frank, un giovane ebreo di origini oscure che da un villaggio polacco parte alla volta di un mondo che vuole cambiare.
La nuova opera di Tokarczuk torna sui temi cari all’autrice, i vagabondaggi e il senso dei confini, componendo un grande omaggio al racconto e al potere della parola.
I libri di Jakub
Link affiliato
3. Le altalene di Mauro Corona (Mondadori)
In libreria dal 5 settembre per Mondadori. Mauro Corona torna a raccontare i misteri della montagna in questo nuovo romanzo Le altalene, in cui un vecchio ricorda e racconta il suo mondo com’era, prima che la cieca avidità dell’uomo lo distruggesse.
Un poetico romanzo-monologo che ci restituisce la voce di un tempo perduto, sino ad arrivare al nostro sfuggente presente. Il simbolo del tempo che passa sono le altalene del paese, un tempo palcoscenico di giochi e risate, oggi ferme e arrugginite in una tetra immobilità.
Le altalene
Link affiliato
4. Grande meraviglia di Viola Ardone (Einaudi)
Dal 19 settembre in libreria per Einaudi. Dopo il successo di Oliva Denaro con questo nuovo romanzo Grande meraviglia Viola Ardone completa un’ideale trilogia del Novecento, narrandoci la storia di Elba, una ragazzina che fugge da un manicomio in seguito alla rivoluzione portata dalla Legge Basaglia.
Elba è cresciuta tra le pareti di quel mondo, il manicomio, insieme a sua madre, inventando storie nel suo diario. Tutto cambia quando un giovane psichiatra, Fausto Meraviglia, decide di tirarla fuori da lì e portarla a vivere a casa sua, come una figlia.
Grande meraviglia
Link affiliato
5. Diari (1920-1924) di Virginia Woolf (Bompiani)
Dal 13 settembre arriva in libreria per Bompiani il secondo attesissimo volume dei Diari di Virginia Woolf, a cura di Giovanna Granato. Copre il periodo dal 1920 al 1924, narrandoci molti eventi capitali della vita della scrittrice, come la pubblicazione del primo libro La stanza di Jacob e l’ispirazione di Mrs Dalloway.
In queste pagine Virginia affronta la morte dell’amica scrittrice Katherine Mansfield e conosce la sua musa, Vita Sackville-West.
Diari. (1920-1924) (Vol. 2)
Link affiliato
6. La mia prediletta di Romy Hausmann (Giunti)
Da inizio settembre in libreria per Giunti il bestseller di Romy Hausmann, che ha ispirato la nuova serie Netflix La mia prediletta. La comparsa improvvisa di Lena, una donna misteriosa in fuga dalla prigionia, conduce gli investigatori verso un’oscura verità.
Appena viene avvisato, il commissario capo Gerd Brühling ha subito un’intuizione: quella donna non può essere che Lena Beck, la figlia del suo migliore amico, scomparsa quattordici anni prima. La scrittrice tedesca ci regala un thriller travolgente in cui nulla è davvero come sembra.
La mia prediletta
Link affiliato
7. Una piccola formalità di Alessia Gazzola (Longanesi)
Torna l’autrice de L’allieva, Alessia Gazzola, con un nuovo giallo edito da Longanesi dal titolo Una piccola formalità.
La protagonista di questa nuova avventura si chiama Rachele Braganza, ed è una giornalista che si occupa di lifestyle per la rivista Chic&Glam. Vive a Milano trascorrendo le proprie serate tra un aperitivo con gli amici e un’uscita nel nuovo locale di tendenza, finché non le piomba addosso il peso di una grande eredità da parte di un vecchio zio. Ma il padre le impone di rinunciare. Perché mai dovrebbe? Rachele è ben decisa risolvere il mistero legato a un segreto di famiglia.
Una piccola formalità
Link affiliato
8. Sister Deborah di Scholastique Mukasonga (Utopia)
Dall’8 settembre in libreria per Utopia Editore. E se il Messia fosse una donna? E più precisamente: se fosse una donna di colore? Questa è la profezia di Sister Deborah, che negli anni Trenta gestisce una missione evangelica in Ruanda.
In seguito a questa profezia le ruandesi iniziano allora a scioperare, abbandonano i campi e i mariti, convinte che, dopo mille anni di infelicità, una nuova epoca di gioia e prosperità attenda le donne. I disordini sono presto messi a tacere. Ma anni dopo una bambina di nome Ikirezi, divenuta un’accademica di successo, decide di mettersi sulle tracce di Sister Deborah, la donna che le ha cambiato la vita.
Sister Deborah
Link affiliato
9. Il vento conosce il mio nome di Isabel Allende (Feltrinelli)
Dal 12 settembre in libreria per Feltrinelli il nuovo romanzo della scrittrice bestseller Isabel Allende. Dopo il successo di Violeta (2022), Allende torna a narrare una storia di sradicamento e speranza.
Il vento conosce il mio nome è una testimonianza delle scelte estreme a cui i genitori sono costretti per il bene dei figli. Protagonisti sono due bambini che sopravvivono ai traumi più devastanti - la fuga dal nazismo in Austria e dalla violenza di Salvador - senza mai smettere di sognare.
Il vento conosce il mio nome
Link affiliato
10. Un’ora di fervore di Muriel Barbery
Dal 20 settembre in libreria per Edizioni e/o. Torna l’indimenticabile autrice de L’eleganza del riccio. Muriel Barbery in queste pagine ci narra la storia di Haru Ueno, uno dei mercanti d’arte contemporanea più affermati del suo tempo.
L’avventurosa vita di Haru ci conduce alla scoperta di un Giappone magico ed esistenziale, un luogo spirituale fatto di giardini zen e cerimonie del tè.
Con Un’ora di fervore la scrittrice porta a compimento il dittico giapponese cominciato con Una rosa sola (Edizioni E/O, 2021).
Un'ora di fervore
Link affiliato
11. Sono una pazza a volere te di Camila Sosa Villada (SUR)
Dal 20 settembre in libreria per SUR la nuova raccolta di racconti dell’autrice di Le cattive (SUR, 2021). Camila Sosa Villada in Sono una pazza a volere te ci racconta nove storie legate ai temi più urgenti del nostro tempo. Spaziando tra l’America e l’Argentina, l’autrice esprime il punto di vista di vittime di violenza, discriminazione, che rimangono però sempre aperte al confronto, alla solidarietà e a nuove possibilità.
Sono una pazza a volere te
Link affiliato
Quale tra questi libri vi ispira di più? Vi aspettiamo, come sempre, nei commenti.
leggi anche
Agosto 2023: 10 libri in uscita da non perdere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Settembre 2023: 11 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi Garzanti Feltrinelli Bompiani Giunti Ponte alle Grazie Libri da leggere e regalare Edizioni SUR Utopia Editore
Lascia il tuo commento