L’Olanda è un fiore. In bicicletta con Van Gogh
- Autore: Paolo Ciampi
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2015
Un viaggio in Olanda è qualcosa che ci porta a contatto con l’arte e la pittura di altri tempi, con nomi di artisti illustri come Van Gogh e quelli di molti pittori fiamminghi, oltre che a quelli di innumerevoli autori che non hanno sbancato il botteghino, nonostante siano stati in grado di dipingere qualcosa di unico.
L’Olanda è un fiore. In bicicletta con Van Gogh (Ediciclo, 2015) di Paolo Ciampi, giornalista italiano appassionato di viaggi e arte, è la cronistoria di un viaggio a bordo di un tipico battello Olandese e di una bicicletta, che lo stesso conduce, a tratti bucolicamente, insieme al figlio tra le vie di terra e di acqua dell’Olanda.
L’Olanda del racconto di Paolo Campi è un quadro sul quale siamo noi a stendere i colori, insieme ai repentini cambi di clima, temperatura e atmosfera che possono coglierci impreparati.
Il testo può diventare una vera e propria guida alternativa, che accompagna futuri viaggiatori in terra Olandese alle meraviglie, insidie e misteri del paese, ma soprattutto alla pittura che domina il territorio insieme ai mulini.
Un viaggio nel tempo e nella storia di un paese dove l’attenzione all’ambiente, alla forma fisica e al progresso sono all’ordine del giorno, ma dove allo stesso tempo non manca mai uno sguardo al passato.
Il racconto di viaggio, che pare di vivere insieme al narratore-protagonista e al figlio, ruota attorno alle vicissitudini vissute sul battello e a bordo della dueruote, mezzi che condurranno i due alla scoperta del paese insieme a un gruppo di altri turisti internazionali, con i quali avranno il piacere di condividere le meraviglie olandesi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’Olanda è un fiore. In bicicletta con Van Gogh
Lascia il tuo commento