Per festeggiare la giornata del libro in Olanda prende luogo un’iniziativa davvero speciale. Infatti i lettori e tutti gli amanti dei libri potranno viaggiare gratis in treno se porteranno con sé un libro da mostrare al controllore.
Proprio così: per un solo weekend all’anno e per celebrare la giornata del libro, chiunque viaggerà in treno in Olanda e mostrerà al controllore un libro non dovrà pagare il biglietto ma potrà viaggiare gratis. Si tratta di un’iniziativa legata alla settimana del libro, la Boekenweek e alla compagnia ferroviaria nazionale olandese. Scopriamola insieme.
Boekenweek: la settimana del libro in Olanda
La settimana del libro, chiamata Boekenweek, è stata istituita in Olanda nel 1932. Nei giorni della settimana del libro in tutto il Paese prendono luogo iniziative, eventi e manifestazioni per promuovere la lettura. Dalle presentazioni alle conferenze, dai reading ai dibattiti, ce n’è davvero per tutti i gusti e gli eventi in programma sono numerosi e vari.
Tra i tanti eventi ci sono alcune iniziative proposte e avviate dalla Nederlandse Spoorwegen (NS), la compagnia ferroviaria nazionale olandese, che sostiene con impegno la settimana del libro. Leggere è, dopotutto, un ottimo modo di passare il tempo durante un viaggio in treno. Così per promuovere la lettura vengono addirittura organizzate presentazioni di libri, letture e incontri con gli autori a bordo dei treni. Tempo fa alcuni vagoni erano stati trasformati in vere e proprie biblioteche, con tanto di scaffali e lampade, mentre ora viene lanciata l’iniziativa del viaggio gratuito se il viaggiatore porta con sé un libro nei giorni prestabiliti.
Ci sarebbe anche una tradizione per la quale ogni anno durante la settimana del libro in Olanda un famoso scrittore olandese viene chiamato a scrivere un romanzo speciale. Questo testo viene in seguito distribuito gratuitamente nelle librerie a tutti coloro che acquistano almeno un libro. L’ultimo giorno della manifestazione poi, tale autore presenta il proprio libro a bordo di uno dei treni olandesi.
Insomma, in questo caso è proprio vero che leggere fa... viaggiare! E non soltanto metaforicamente parlando. Conoscevate questa iniziativa? Ci sono progetti simili nelle vostre città? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo! Pronti a partire?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Olanda: se porti un libro in treno viaggi gratis
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Ottima iniziativa. A scuola se si copia si è puniti, ma il plagio per iniziative del genere è lodevole.Bello anche il rapporto "viaggio-lettura". Anche in Italia si fa qualcosa per diffondere la lettura, ma sono avvenimenti sporadici e temporanei. Questo olandese funziona di più perchè è istituzionale e ha una tradizione.