
Oltre il sipario
- Autore: Juan Goytisolo
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2008
Juan Goytisolo è considerato uno dei migliori autori spagnoli contemporanei. “Oltre il sipario” è il suo ultimo romanzo e un po’ il suo canto del cigno: un libro molto breve, che “si legge in un’oretta” e che fa sospettare aspetti autobiografici.
Un uomo ormai anziano perde la moglie e compagna della sua vita ed il libro è una dolorosa rielaborazione del lutto. All’inizio il personaggio si chiude in sé stesso, perde interesse alla vita, si rende conto che i ricordi non tengono, che tendono a svanire. È tormentato dall’idea della morte e dalle grandi domande che ogni uomo si fa: il senso della vita, la natura dell’universo, l’esistenza di Dio. Cerca conforto nei ricordi della sua infanzia, per scoprire che la sua vita è costituita solo da frammenti senza un filo ordinato che li colleghi, senza uno scopo realizzato.
Improvvisamente, faustianamente, irrompe Dio (o Mefistofele?) che lo porta a riflettere che non si può fare a meno di credere in qualcosa, che Dio, anche se è una creazione degli uomini, continuerà ad esistere finché esisterà un’umanità, un Dio che permette guerre, epidemie e carestie, ma che dona agli uomini anche il bene dell’oblio. A poco a poco il personaggio si distacca dalle immagini più cupe che lo tormentano, come quella dell’umanità sospinta verso il baratro, e si lascia catturare dalla bellezza del creato e dal mistero dell’eternità: per lui il sipario attenderà ancora un po’ ad alzarsi e a rivelare il suo segreto.
“Oltre il sipario” di Juan Goytisolo è un libro difficile, ma molto poetico. Il tono, il ritmo della narrazione sono fortemente elegiaci e ognuno dei brevissimi capitoli di cui è formato ha il sapore di una composizione poetica. Si tratta di un libro molto frammentato, non di un vero e proprio romanzo, piuttosto di una raccolta di riflessioni che seguono l’evolversi dei sentimenti del protagonista. Ci si sente trasportarti dentro i pensieri del personaggio, presi per mano per accompagnarlo nel suo travaglio doloroso e portati condividere la sua speranza finale.

Oltre il sipario
Amazon.it: 145,21 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Oltre il sipario
Lascia il tuo commento