Omicidio sulla via Appia
- Autore: Steven Saylor
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2011
Il noir è ormai diventato il genere più diffuso nella attuale letteratura di intrattenimento e tra i sottogeneri più frequentati c’è sicuramente lo storico-classico, che annovera soprattutto scrittori anglo-americani, noti per studi eruditissimi sulle nostre antichità.
“Omicidio sulla via Appia” (Nord, 2011), terza parte di una fortunata serie dello scrittore Steven Saylor, prende il titolo dal luogo del delitto misterioso su cui si indaga ed è interessante più che avvincente. Se si vuol fare un piacevole ripasso della storia romana ai tempi di Giulio Cesare, Pompeo Magno, Marco Antonio, Cicerone si deve leggere con grande attenzione il lungo romanzo che ci trasporta a Roma nel 52 avanti Cristo, e ci accompagna al seguito del detective/cercatore Gordiano e di suo figlio Eco. La storia si svolge nelle vicinanze dell’Urbe, lungo la via Appia appunto, fino ai colli albani, nelle città di Ariccia, Lanuvio, Boville, in un itinerario dove si alternano santuari alla dea Vesta, locande sperdute, ville patrizie magnifiche e lussuosissime e dove i nostri protagonisti, a piedi, a cavallo, in lettighe trasportate da schiavi o da potentissimi gladiatori, ci raccontano attraverso un episodio storicamente accertato, l’assassinio di Publio Clodio, i sussulti che precedettero la dittatura di Giulio Cesare e la fine della Repubblica. La trama è lunga, i personaggi numerosi, quasi tutti realmente vissuti e coinvolti in vario modo nelle lotte cruente che portarono ad incendi, assassini, rapimenti, violenze di ogni genere che si conclusero con la morte di Cicerone e dello stesso Cesare. Saylor è capace di farci rivivere il quotidiano di quei tempi oscuri con leggerezza: l’interno delle domus, i cibi, gli abiti, le acconciature, le biblioteche, le terme, i viaggi, i trasporti vengono resi con immediatezza ma con grande precisione nella ricostruzione storica. Assistiamo al progetto di restauro del Senato appena incendiato, vediamo con lo sguardo della fantasia la villa di Pompeo al Pincio, la rampa di accesso al foro, l’inizio della via Appia con il monumento di Basilio...
Il romanzo ci propone una ricostruzione in triplice dimensione di quel mondo scomparso nel raccontarci un delitto di difficile soluzione: solo nelle ultime pagine ci verrà rivelata la verità, contro ogni apparenza. L’incontro con Giulio Cesare nel suo accampamento presso Rimini e lo studio in cui il grande Cicerone prepara insieme al segretario, il liberto Tirone, le sue celebri arringhe sono certamente tre le pagine più riuscite del romanzo. Steven Saylor è già autore di “Sangue su Roma” e “Delitto sul Palatino”, consigliati agli appassionati di un genere che riscuote sempre maggior successo di pubblico.
Omicidio sulla via Appia
Amazon.it: 32,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Omicidio sulla via Appia
Lascia il tuo commento