Arriverà presto al cinema Ophelia, il film che racconta una delle opere più celebri di William Shakespeare, l’Amleto, dal punto di vista della sua protagonista femminile: Ophelia (Ofelia, in italiano), appunto. Scopriamo insieme trama, trailer e quando esce il film attesissimo dagli appassionati di letteratura inglese.
Gli adattamenti cinematografici della tragedia sono innumerevoli, ma mai prima d’ora era stata proposta una lettura dell’opera di questo tipo: questa volta ci troviamo di fronte ad un’inedita versione. Ophelia è un film scritto da Semi Chellas e diretto da Claire McCarthy. Nel cast troviamo Daisy Ridley nei panni della protagonista; con lei anche Naomi Watts, Tom Felton, Clive Owen, George MacKay, Devon Terrell. Un cast importante dunque per questo adattamento dell’Amleto tutto al femminile. Scopriamo insieme trama, trailer e quando esce il film al cinema.
Ophelia: trama e trailer
Cresciuta e diventata una donna bella e intelligente, Ofelia cattura subito l’attenzione del bel principe Amleto. I due si lasciano andare a questo amore segreto e complicato, ma gli intrighi di corte cominciano ad essere tragici. Quando il re viene assassinato tutto cambia. Questo evento porta il principe Amleto in una spirale dove, tra micidiali congetture e tentativi di indagine, l’unica speranza sembra essere la vendetta. Ofelia dal canto suo assiste ai dubbi esistenziali del giovane Amleto, e in questa versione della storia si propone come un personaggio controverso e passionario, votato alla follia e all’ inevitabile tragedia.
Ma Ophelia scoprirà una truce verità che non potrà che spingerla alla follia: è stato Amleto a uccidere suo padre Polonio. Come la storia della letteratura ci ha raccontato, Ofelia, devastata da un amore complicato e testimone di un’oscura verità, intrappolata dalle strategie di corte, si lascerà annegare. O dietro alla sua morte si nasconde altro?
Quando esce Ophelia al cinema? Non abbiamo ancora una data precisa. Dopo essere stato presentato l’anno scorso al Sundance 2018, infatti, il film è previsto per giugno 2019 nelle sale americane. Ecco il trailer di Ophelia, disponibile al momento soltanto in lingua inglese:
Conosci il nesso tra Amleto e Il re leone? L’abbiamo spiegato in questo post sul nostro profilo Instagram:
Avete mai letto l’opera shakespeariana? Vi incuriosisce questa rivisitazione del tutto originale della storia del giovane che si interrogava su "Essere o non essere"? Andrete al cinema a vedere Ophelia? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ophelia: trama e trailer del film che racconta l’Amleto dal punto di vista femminile
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri William Shakespeare Dal libro al film
Lascia il tuo commento