Con l’avvicinarsi del nuovo anno siamo tutti lì a chiederci che ne sarà di noi: di fronte a domande come questa l’oroscopo 2018 e i migliori libri da regalare sul tema sono un valido aiuto per sdrammatizzare e abbondarci ad un rilassato spirito natalizio; amore, salute, soldi e altre amenità non ci diranno, forse, quale sarà la strada maestra da seguire ma riusciranno a strapparci un sorriso e a farci riflettere su aspetti della nostra vita e del nostro carattere ai quali talvolta non badiamo molto.
Cosa succederà nella nostra vita lavorativa? Troverò la donna o l’uomo dei miei sogni? È il momento giusto per dare una svolta o è meglio aspettare un trigono o una congiunzione? A queste e ad altre domande possiamo rispondere con l’Oroscopo 2018: i migliori libri da regalare sul tema sono quelli degli astrologi che, grazie a stampa, TV ed internet sono i più quotati, Branko, Paolo Fox, Simon & the Stars, Marco Pesatori, senza dimenticare il mitico Brezny.
Diamo, quindi, un rapido sguardo alle principali novità editoriali del momento: ecco i migliori libri da regalare sull’Oroscopo 2018.
“L’Oroscopo 2018” di Paolo Fox (Cairo Publishing)
Sono appena arrivate in libreria le previsioni per il 2018 di quello che è forse l’astrologo al momento più quotato, Paolo Fox. Le pubblica Cairo Publishing, il braccio editoriale del silenzioso manager piemontese che sta risollevando le sorti del Corriere della Sera.
Romano, nato sotto il segno dell’acquario, Paolo Fox ha acquistato crescente notorietà grazie a rotocalchi come Dipiù, DipiùTV e TvMia, per poi conquistare il grande pubblico con rubriche alla radio e in televisione, in particolare su RAI Due; ultimamente è disponibile anche sul web, con delle sue app dedicate all’oroscopo. Già da alcuni anni, in questo periodo, regala ai lettori un libro con l’oroscopo dell’anno a venire e quest’anno non poteva proprio mancare all’appuntamento.
Ne “L’Oroscopo 2018”, dopo un’introduzione generale, per inquadrare le caratteristiche astrali del nuovo anno, Paolo Fox procede segno per segno, mese per mese, individuando per tutti i momenti più favorevoli del nuovo anno per il lavoro, la salute e l’amore. In appendice segnala le affinità di coppia, offre un modo facile e veloce per calcolare l’ascendente, indica le caratteristiche dei nati nel 2018 e fornisce una tabella delle cuspidi per rassicurare chi è nato a cavallo tra due segni: con questo strumento riuscirete a capire facilmente quali sono i pianeti che davvero governano il vostro cielo.
È in particolare l’entrata di Saturno in Capricorno a segnare le sorti del 2018: questo evento, secondo Paolo Fox
“potrà determinare in tutti il desiderio di fortificare l’amore, avere giusti riferimenti a svantaggio di una vita avventurosa, pericolosa o spericolata. I pianeti più importanti viaggiano in segni riflessivi, schivi, che invitano a non giocare la carta del rischio ma, al contrario, quella della prudenza. Chi si attiene a queste regole generali avrà successo e maggiori consensi nei prossimi mesi. Quest’anno ci sarà quindi un grande desiderio di coppia, di tornare ad avere un punto di riferimento stabile nella vita di tutti i giorni. Inoltre vivremo un anno di austerità, in cui bisognerà stare attenti a non sprecare energie e denaro. Ci saranno limiti in tutto, si delinea un cerchio e un raggio di azione da cui è meglio non uscire, è l’anno dell’ordine, della disciplina anche a livello interiore da cercare, confermare, assicurare a noi stessi e agli altri”.
Tranquilli, però, dicono la crisi sia finita, ormai.
“Calendario astrologico 2018” di Branko (Mondadori)
Nella nostra rassegna di libri da regalare sull’Oroscopo 2018 non poteva mancare Branko Vatovec, il noto astrologo istriano che ha appena pubblicato per Mondadori “Calendario astrologico 2018”. Anche per lui l’almanacco del futuro prossimo è ormai un appuntamento fisso e molti sono i suoi adepti che aspettano un volume cartaceo dopo aver ascoltato le sue previsioni su RDS e aver letto responsi estemporanei su Il Messaggero.
Branko gode di un forte credito presso chi ama gli oroscopi e li legge, pare che le sue previsioni si avverino spesso; più probabilmente a renderlo credibile sono il fatto che le sue previsioni spesso diventano un augurio e il destino sfuma facilmente in fortuna. I suoi fans apprezzano il suo ottimismo, la sua visione spesso positiva e la sua spinta propositiva.
Nel suo nuovo libro Branko procede segno per segno fornendo preziose indicazioni anche sul mood generale del 2018:
“Il nuovo anno si apre con lo spettacolare incontro di Plutone e Saturno nel Capricorno, segno associato all’elemento terra e simbolo universale dei grandi poteri. Anche militari. La congiunzione di questi due pianeti è un aspetto inedito, sono forze cosmiche che non ammettono improvvisazioni. Questo è l’anno dei grandi ritorni”.
Che succederà sul globo terrestre? Donald Trump e Kim Jong Un la smetteranno di farci ridere e passeranno ai fatti? E nel destino personale di ognuno che dobbiamo aspettarci? La solita coazione a ripetere? Chi vivrà vedrà ma nel frattempo ci sono altri due eventi da segnalare nel cielo dell’anno a venire: Urano entra nel Toro e Giove in Scorpione.
Per i primi sarà nel complesso un buon anno, la spinta amorosa sarà breve (Venere transita nel vostro segno velocemente) ma passionale: agite in fretta quando sentite che il momento propizio si sta avverando. Urano vi porterà molti cambiamenti e influenzerà positivamente la vostra natura perché è pianeta molto diverso da quelli che vi governano.
Per i nati sotto il segno dello Scorpione all’orizzonte c’è una resa dei conti: Saturno vi costringerà a guardare in faccia le conseguenze delle vostre azioni, anche passate, ma state tranquilli, arriveranno anche ottime occasioni da cogliere al volo: miglioreranno gli affari e la vita lavorativa e si presenteranno molte occasioni di crescita.
“L’oroscopo 2018. Il giro dell’anno in 12 segni” di Simon & The Stars (Mondadori)
Sempre più apprezzato Simon & the Stars, che ha saputo conquistarsi un buon seguito grazie a un blog personale e a fruttuose collaborazioni in radio e nella stampa digitale: tiene, infatti una rubrica a tema su Radio DeeJay e cura le previsioni astrologiche di HuffingtonPost Italia.
Sicuramente anche il suo è uno dei migliori libri da regalare sull’oroscopo 2018 perché scritto con la formula che l’ha reso famoso e l’ha fatto apprezzare in poco tempo: riesce ad essere allo stesso tempo preciso e poetico, ci accompagna in un viaggio tra i dodici segno ma anche in un percorso che guarda al futuro senza dimenticare il passato: previsioni ma anche simboli, riflessioni e consigli pratici, per conoscere e affrontare meglio la vita quotidiana.
Particolari degni di nota: il racconto delle previsioni relative a ogni segno è associato a un film, un espediente narrativo efficace perché permette di cogliere meglio le dinamiche principali del nuovo anno una narrazione emotiva e universale, che permette di comprendere meglio le tematiche principali del 2018. Altra novità dell’edizione 2018 dell’oroscopo di Simon & the Stars è “Un giorno per”: alla fine dell’oroscopo di ogni mese il nostro autore ci fornisce una serie di date propizie da appuntarci: sono i giorni giusti per agire!
“Oroscopo 2018: Astrologia e Tarocchi” di Eugenio Manrique
Per gli amanti dell’ebook e del libro digitale segnaliamo “Oroscopo 2018: Astrologia e Tarocchi” di Eugenio Manrique, una web star capace di attirare un grande pubblico soprattutto sul suo canale Youtube dove alcuni dei suoi video hanno totalizzato anche 130.000 visualizzazioni.
Nel suo agile oroscopo digitale Eugenio Manrique ci racconta gli eventi salienti del nuovo anno guardando alle stelle e invocando l’aiuto dei Tarocchi altro strumento carico di simbologie e significati affascinanti che Manrique richiama e illustra.
Interessante, nell’introduzione, una citazione da “L’Alchimista” di Paulo Coelho che è molto indicativa anche della reale importanza degli oroscopi per la vita quotidiana:
“Quando si vuole veramente qualcosa, l’universo cospira a raggiungere questo obiettivo”
Per Manrique, oltre alla Papessa e all’Appeso, è importante non distrarsi troppo con l’informazione (a cosa alluderà? Alle chiacchiere? Alle Fake News? All’overload informativo?) e tornare al silenzio. Parole sante.
Nella nostra carrellata sui migliori libri da regalare sull’oroscopo 2018 c’è un grande assente: Marco Pesatori. Il nostro regala fini analisi psicologiche su D di Repubblica e ha pubblicato affascinanti saggi dove ha saputo contaminare mirabilmente l’astrologia con la storia dell’arte, della musica, con la filosofia, la letteratura e la cultura pop. Non si è mai preso la briga di scrivere l’oroscopo dell’anno nuovo, se però desse alle stampe un altro dei suoi volumi, ci farebbe davvero un bel regalo.
Infine, un consiglio per quelli di Internazionale: fate scrivere un libro sull’oroscopo 2018 a Rob Brezny, sarebbe un successo planetario!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Oroscopo 2018: i migliori libri da regalare
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Paolo Fox Simon & the Stars
Lascia il tuo commento