Torna a Palermo il Festival delle Letterature Migranti. La V edizione di questo festival si terrà da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre 2019. Scopriamo insieme il programma e le location, gli ospiti e il tema dell’edizione di quest’anno. Il Festival delle Letterature Migranti si propone di raccontare il cambiamento del nostro tempo attraverso le Letterature e le diverse forme di narrazione, mettendo in comunicazione mondi diversi. Grazie all’unione di autori e artisti, editori e produttori di eventi culturali, accademia e volontariato, associazioni e istituzioni, il Comune e l’Università, si arriva quasi a un centinaio di collaboratori.
Il Festival delle Letterature Migranti è promosso dall’Associazione Festival delle Letterature Migranti per la Casa delle Letterature insieme al Comune di Palermo, alla Regione Siciliana, all’Università degli Studi di Palermo e a numerosi altri enti pubblici e privati. Tra le varie location che lo ospitano Villa Trabia, il Conservatorio Alessandro Scarlatti, il Cinema Vittorio De Seta, il Centro Tau e il Museo Salinas.
Tra i temi di quest’anno, nel centenario della nascita di Primo Levi: l’ultimanza e la condizione degli ultimi; un’attenzione particolare alla situazione e alla condizione umana dei migranti nei nostri mari. La manifestazione si svolge a Palermo, città di integrazione, cultura, accoglienza e coinvolge anche scuole, istituti culturali, archivi.
Il programma, che conta circa quaranta tra attività culturali e sociali, spettacoli, concerti, incontri letterari, si dimostra ricco e variegato. Ne abbiamo selezionati alcuni da proporvi.
Festival delle Letterature Migranti 2019: il programma
Mercoledì 9 ottobre alle 16.00: i ragazzi del Laboratorio Zen Insieme incontrano lo scrittore Daniele Aristarco.
Venerdì 11 ottobre dalle 09:30 alle 11:00 presso il Museo Archeologico Regionale A. Salinas si terrà l’incontro "Lost (and Found) in Translation". Alle 16.30 invece la scrittrice Alia Malek incontrerà i ragazzi del Centro San Giovanni Apostolo. Alle 17.00 presso il Centro diaconale La Noce si terrà l’incontro "Un’educazione a colori" a riguardo de I Collegi del Mondo Unito, che fanno parte del movimento UWC (United World Colleges).
Sabato 12 ottobre alle 10 presso il Museo Acheologico A. Salinas "Oltre la migrazione: l’Islam spazio composito e multinazionale", incontro con introduzione di Antonino Pellitteri.
Per il programma completo vi consigliamo di consultare il sito ufficiale dell’evento.
Parteciperete anche voi al Festival delle Letterature Migranti 2019?
Fatecelo sapere nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A Palermo torna il Festival delle Letterature Migranti 2019: ecco il programma
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento