Ogni amante dei libri che si rispetti conosce il piacere di leggere all’aperto, anche di sera. Così nascono le panchine illuminate per la lettura notturna. Per sperimentarle, almeno per ora, bisognerà visitare Genova. La città, Capitale italiana del libro 2023, le ha adottate, per prima in Italia. Le panchine illuminate fanno parte di un progetto più generale di rigenerazione del capoluogo ligure e del suo suggestivo centro storico. Si chiama Lighting for Genoa e, promosso dall’amministrazione comunale, ha coinvolto ad oggi quattro piazze del centro, ma, una volta ultimato, ne toccherà dieci.
Leggera: le panchine illuminate a basso consumo
Collocate nella piazzetta in Salita alla Torre degli Embriaci, nei pressi di via Santa Maria di Castello, le panchine illuminate sono un’evoluzione della tradizione. In ferro battuto presentano una linea sinuosa, di ispirazione liberty nella voluta dell’alto schienale che accoglie e ripara: proprio nella parte superiore è collocata l’illuminazione, studiata per favorire la lettura notturna, offrendo un modo piacevole di vivere la città e il quartiere, specie con il caldo in arrivo e le serate estive. L’installazione ha un nome evocativo: Leggera. È nata da una collaborazione tutta al femminile che ha coinvolto due designer: Giorgia Brusemini e Carla Morganti.
L’obiettivo è accendere una luce gentile, consapevole e calibrata, capace di indicare nuove vie per vivere e valorizzare gli spazi comuni. Piazze e carruggi si riscoprono luoghi vivaci, prosperi, sicuri e inclusivi a tutte le ore del giorno. Ed è simbolico che si ricorra al libro, come strumento di socializzazione e fonte di esperienze culturali inusuali, come la pratica della lettura in notturna.
Dove trovare le panchine illuminate a Genova
Nelle scorse settimane una maratona culturale ha inaugurato gli spazi. Alle panchine si affianca un vero proprio percorso luminoso, a basso consumo energetico, che aggiunge poesia al centro di Genova come luogo bello da vivere e dove trascorrere del tempo libero. Tra proiezioni sugli edifici storici e fari colorati, oltre alla Salita alla Torre degli Embriaci, sono coinvolte anche piazza del Roso e piazza Stella. Un anno fa era toccato a piazza Don Gallo. Una particolarità: tutte le installazioni hanno carattere permanente, contrariamente alla prassi che vuole i progetti luminosi attivi solo per periodi limitati o in associazione a grandi eventi.
Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale. è ideato e coordinato da Condiviso.coop di Genova, con la direzione creativa della lighting designer Stefania Toro. E si avvale della professionalità di progettiste facenti parte della rete Women in Lighting Italy che celebra i risultati raggiunti dalle donne al lavoro nel settore dell’illuminazione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Panchine illuminate per leggere di sera: ecco dove trovarle
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento