Di uso comune e di immediata comprensione, l’espressione “papale papale” ha origini romane ma attualmente è largamente utilizzata da tutti gli italiani in conversazioni informali per spiegare in maniera semplice un concetto senza dilungarsi inutilmente.
La locuzione avverbiale, che fa chiaramente riferimento alla figura del Papa, ha assunto però nel tempo un senso assolutamente lontano dalla religione. Perché allora diciamo papale papale, cosa significa e quando si usa? Vediamolo insieme.
Significato e uso di papale papale
L’espressione papale papale altro non indica che una cosa spiegata chiaramente, senza mezzi termini. In alcuni contesti la stessa locuzione potrebbe anche avere il significato di “tale e quale”, “senza omettere nulla”. Un esempio di utilizzo dell’espressione è “ti dico papale papale cosa penso di te”, ad indicare la volontà di essere chiari sin dal primo istante. Meno comune è la locuzione “alla papale”, utilizzata allo stesso modo e col medesimo significato. Col senso di tale e quale, un esempio di utilizzo di questa espressione è: “ti sto semplicemente riferendo papale papale quello che mi ha detto il medico”.
Origine di papale papale
Il riferimento al pontefice non è documentato ma è piuttosto evidente. La domanda che spesso ci si pone però è: perché si dice proprio papale papale? La ripetizione della parola altro non sarebbe che un rafforzativo mentre l’aggettivo papale dà origine a questa espressione partendo dal presupposto che le parole del Papa siano sempre chiare, oneste e vadano dritte al nocciolo della questione.
Papale papale e variazioni
Al sud Italia non è insolito sentire l’espressione “papele papele” utilizzata con lo stesso significato della più nota papale papale. Alcune fantasiose attribuzioni vorrebbero questa espressione meridionale derivare direttamente dal greco antico, più precisamente dal termine papos utilizzato per indicare qualcosa di lento e semplice.
In realtà, in greco lento è indicato dal termine bradus (da cui, solo per fare un esempio, il nome del bradipo, animale lento per eccellenza).
Altri vorrebbero far derivare papele papele dallo spagnolo, lingua in cui papel significa carta, indicando così qualcosa di chiaro come ciò che viene scritto nero su bianco. Anche questa associazione appare tuttavia molto forzata. Molto più probabile, invece, che papele papele altro non sia che una variazione dialettale del romanesco papale papale, utilizzata esclusivamente al meridione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Papale papale: significato e quando si usa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento