Sapevate che sono migliaia le parole italiane in via d’ estinzione? Per sensibilizzare gli italiani sull’argomento Zanichelli presenta un’iniziativa che prevede l’arrivo di vocabolari giganti nelle piazze delle principali città del nostro Paese. Partirà da fine settembre 2019 il progetto #Paroledasalvare, un tour davvero speciale che vedrà come protagonisti indiscussi dei vocabolari di italiano. Avranno però una caratteristica fuori dal comune: saranno riproduzioni giganti dello Zingarelli, alte circa tre metri.
Una campagna intelligente e divertente quella di Zanichelli, perché le parole in via di estinzione nella nostra lingua sono davvero numerose. Si tratta di parole che usiamo sempre meno. Utilizziamo sinonimi, calchi o prestiti da altre lingue (maggiormente dall’inglese) e tendiamo a dimenticare alcuni vocaboli della nostra lingua che inevitabilmente cadono in disuso.
Sono oltre 3000 le parole della lingua italiana a rischio di estinzione e nell’edizione 2020 del vocabolario Zingarelli saranno accompagnate da un simbolo speciale, un piccolo trifoglio esattamente come questo ♣. Grazie al tour promosso da Zanichelli sarà possibile scoprire queste parole nell’ #AreaZ, la cosiddetta “zona a lessico illimitato”, nei dizionari giganti in piazza in alcune città italiane in questi primi mesi autunnali.
Cosa fare per salvare i vocaboli in disuso?
Sulla copertina del dizionario ci sarà un display. Si potranno selezionare e cliccare le parole meno utilizzate e scegliere quella che si desidera salvare. La condivisione poi può essere social oppure tradizionale, grazie ad alcune cartoline che si potranno compilare e spedire. Chiaramente poi sarebbe anche auspicabile che queste parole le si usasse quotidianamente nella lingua scritta e parlata.
Ma scopriamo dove e quando trovare i dizionari giganti e l’AreaZ.
Dizionari giganti nelle piazze italiane: dove e quando trovarli
Il progetto di Zanichelli ha lo scopo di contrastare l’impoverimento lessicale della lingua italiana e, a partire dall’ultima settimana di settembre si estenderà fino ai primi di giorni di novembre 2019. Il tour Zingarelli toccherà le piazze di sei città italiane in queste date:
- Milano: dal 21 al 28 settembre in largo La Foppa
- Torino: dal 29 settembre al 5 in ottobre via Garibaldi
- Bologna: dal 6 all’ 11 ottobre in piazza Galvani
E poi ancora: - Firenze, dal 12 al 19 ottobre
- Bari, dal 20 al 26 ottobre
- Palermo, dal 28 ottobre al 2 novembre
Che ve ne pare di questa iniziativa promossa da Zanichelli? Andrete a cercare il dizionario gigante nella vostra città? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: #ParoleDaSalvare con Zanichelli: arrivano i vocabolari giganti nelle piazze italiane
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Zanichelli Significato di parole, proverbi e modi di dire
Bella idea , che iniziativa originale! Diffondiamo la cultura,senza di questa credo che ognuno di noi si sentirebbe spento,privo di speranze , di necessità e di sogni.