SOS Grinch: non tutti amano il Natale. Come può trovare delle frasi di auguri sinceri chi non sopporta gli addobbi e si finge allegro per alberi (magari crollano) e lucine (speriamo si fulminino), o vive i lunghi pasti con i parenti come una tragedia iterata ogni anno?
Semplice, le strade sono due: o si persiste nella finzione o si decide di essere Grinch fino in fondo. Se volete crogiolarvi anche voi nella vostra grotta innevata, ecco quali sono le migliori (o peggiori) frasi da usare sul Natale.
Le frasi anti-Natale più belle
- A Natale son tutti più buoni. È il prima e il dopo che mi preoccupa. (Charles M. Schulz)
- Natale (s.m.): Giorno speciale, consacrato allo scambio di doni, all’ingordigia, all’ubriachezza, al sentimentalismo più melenso, alla noia generale e a domestiche virtù. (Ambrose Bierce)
- Ciò che rende veramente belle le feste di Natale è il fatto che il sei gennaio arriva la befana. (Malvaldi)
- Da un punto di vista commerciale, se il Natale non esistesse bisognerebbe inventarlo. (Katharine Whitehorn)
- Se potessi fare a modo mio, ogni idiota che se ne va attorno con cotesto "allegro Natale" in bocca, avrebbe a esser bollito nella propria pentola e sotterrato con uno stecco di agrifoglio nel cuore. Sì, proprio! (Charles Dickens)
- La mia anima sbronza-di-birra è più triste di tutti gli alberi di Natale morti del mondo. (Charles Bukowski)
- Come posso impedire che arrivi ancora il Natale? Come posso fare? (Grinch)
- Puoi restituire tutti i regali di Natale che vuoi, ma non potrai mai recuperare il tempo sprecato con i tuoi parenti. (Andy Borowitz)
- Le Pasque, i Ferragosti, i Natali... I Natali, le Pasque, i Ferragosti... Così se ne va la nostra vita. (Gesualdo Bufalino)
- Avevo letto da qualche parte che la vigilia e il giorno di Natale c’erano più suicidi che in qualunque altro giorno dell’anno. Evidentemente la vacanza non aveva niente a che fare con la Nascita di Cristo. (Charles Bukowski)
- Il tacchino va bene per il Natale, ma il Natale non va bene per il tacchino. (Achille Campanile)
- Il Natale è una festa che perseguita i solitari, i poveri e i reietti. (Jimmy Cannon)
- Il più bel gesto di estraneità e di indifferenza al mondo cristiano, al tempo, alla rivelazione, ai sentimenti, ai riti cristiani: quello di un rabbino orientale che, a Natale (giorno in cui è vietato leggere la Toràh), tagliava la carta igienica per tutto l’anno. (Lo racconta Kafka). (Guido Ceronetti)
- Il Natale rende tutto due volte più triste. (Douglas Coupland)
Chi è il Grinch?
Come Scrooge, il tirchio e burbero protagonista del Canto di Natale di Charles Dickens, anche il Grinch è una creatura letteraria. Prima di essere il protagonista del celebre film del 2000, interpretato da Jim Carrey, il Grinch è stato protagonista di un romanzo e di una serie di fumetti di Dr. Seuss.
Il Grinch. Ediz. illustrata: 1
Link affiliato
Il Grinch è una creatura pelosa, panciuta e a forma di pera; ha vissuto gli ultimi 53 anni in isolamento in una grotta. È misantropo e irascibile e, in particolare, odia il periodo natalizio, apice della gioia ottusa e ingiustificata degli allegri Chi (il popolo che vive alle pendici del monte su cui vive).
Nemico giurato della festività, giunto all’esasperazione decide di distruggerla una volta per tutte: si traveste da Babbo Natale e, durante la notte della Vigilia, ruba tutte le decorazioni e tutti i regali dei Chi.
I Chi non si fanno abbattere dal furto: i loro cori natalizi continuano a risuonare per la vallata, dimostrando al Grinch che il Natale ha un significato ben più profondo di quello che sospettava.
Se anche voi, come il Grinch al termine del racconto, avete ceduto allo spirito natalizio e vi trovate ora a corto di idee per auguri allegri e positivi, non preoccupatevi: veniamo in vostro soccorso, con citazioni e frasi originali!
leggi anche
Le più belle frasi di auguri per Natale
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le peggiori frasi sul Natale da usare se ti senti il Grinch
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Aforismi e frasi celebri Natale
Lascia il tuo commento