Perché il Nobel per la letteratura 2018 non verrà assegnato? Questa la domanda che un po’ tutti coloro che si aspettavano in questi giorni di ottobre l’assegnazione del Premio si stanno ponendo non trovando la notizia online. L’Accademia svedese ha infatti stabilito a maggio scorso che per il 2018 il Premio Nobel per la Letteratura non sarebbe stato assegnato, evento che distrugge quella che è una vera e propria tradizione.
L’Accademia è stata a inizio anno investita da uno scandalo di molestie sessuali che hanno visto alcuni dei maggiori esponenti finire sulle prime pagine delle giornali di mezzo mondo.
Tre esponenti dell’Accademia hanno infatti deciso di abbandonare la loro posizione dopo che l’Accademia rispose in modo troppo blando alle accuse di molestie sessuali ai danni del marito di un poetessa dell’Accademia. A seguire i primi 3 dimissionari ve ne sono stati poi altri 3 che hanno quindi portato la giuria ad essere quasi dimezzata, dal momento che i posti totali sono 18.
I membri della giuria fanno parte a vita dell’Accademia e di conseguenza non possono essere sostituiti prima della loro morte. Si sono così riuniti il 4 maggio 2018 per riuscire a comprendere il da farsi e in modo da riuscire a capire in che modo affrontare la questione.
Si è così giunti alla decisione di non assegnare il premio Nobel per la letteratura per il 2018 e di rimandare ogni tipo di pratica. I membri dell’Accademia hanno deciso che nell’ottobre 2019 sarà stabilito non solo il premio per l’anno in corso, ma anche assegnato quello per il 2018.
La decisione sarebbe stata molto combattuta, ma la BBC riporta che si sarebbe giunti a questo tipo di decisione per volere della maggior parte dei membri dell’Accademia. Il motivo della decisione sarebbe stata la mancanza di fiducia che si avrebbe al momento nei confronti dei membri dell’Accademia dopo lo scandalo.
Parte dei membri dell’Accademia avrebbero comunque cercato di far valere le proprie ragioni e di mettere in chiaro che il Nobel per la letteratura sarebbe dovuto essere assegnato, per mantenere la tradizione. Il premio in questione è stato sempre assegnato, saltando il solo 1936, anno in cui non fu trovato un vincitore.
In quell’anno il problema fu la Seconda Guerra Mondiale, mentre in questo momento il problema sono le gravi accuse di molestie sessuali mosse da 18 donne al regista e fotografo franco-svedese Jean-Claude Arnault. La polizia svedese aveva così cominciato a condurre delle indagini, che avevano però portato all’archiviazione dell’inchiesta.
Da parte dell’Accademia era invece stato dato un ammonimento a Jean-Claude Arnault, atto che è sembrato troppo blando da parte di molti membri dell’Accademia.
In aprile, Katarina Frostenson, moglie di Arnault, poetessa e noto membro dell’Accademia dal 1992, ha deciso di lasciare il suo posto e a seguirla sono stati immediatamente altri due membri e in un secondo momento se ne sarebbero aggiunti altri 3. Lo scandalo si sarebbe poi allargato nelle settimane successive fino ad arrivare alla giornata del 3 maggio, quando alcuni giornali avrebbero riportato una nuova vittima delle molestie.
Jean-Claude Arnault avrebbe infatti molestato anche la principessa ereditiera Victoria di Svezia durante un evento dell’Accademia che assegna il premio Nobel per la Letteratura.
Nonostante Jean-Claude Arnault si sia sempre proclamato innocente, è stato riconosciuto colpevole di uno stupro avvenuto nel 2011 e condannato a due anni di prigione.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Perché il Premio Nobel per la letteratura 2018 non verrà assegnato?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Premio Nobel per la Letteratura
Giusta scelta anche se lascia alquanto preoccupati e delusi. Significa che ogni ambiente anche il piu’ colto non è scevro da insidie e molestie.
Ottima decisione, questa di soprassedere all’assegnazione del premio per la Letteratura, come segno della giusta sensibilità di questa Accademia per un problema così importante quale è quello prima di tutto del rispetto del genere umano tutto quanto, bianco, nero, giallo, abbronzato o meno, insomma senza differenza di sesso o altro!