Per ricordare il cantautore Pierangelo Bertoli, scomparso dieci anni fa, la casa editrice Stampa Alternativa ha pubblicato un libro con DVD dal titolo "Rosso è il colore dell’amore. Intorno alle canzoni di Pierangelo Bertoli".
Autore del libro è lo scrittore e giornalista
specializzato in canzone d’autore Mario Bonanno, noto a tutti i lettori di SoloLibri.net in quanto collaboratore della nostra rubrica "Uno scrittore ci racconta un libro".
Il titolo del libro ricorda quello di una delle prime canzoni di Bertoli (Rosso colore dell’amore), racchiusa nel disco d’esordio omonimo del cantautore emiliano.
Le presentazioni del libro
In una serie di incontri organizzati dal 17 al 21 aprile 2012, il libro sarà presentato dal Suo autore, accompagnato dal cantautore Luca Bonaffini che racconterà della sua amicizia ventennale con Bertoli e intratterrà i presenti con alcuni brani scritti insieme a lui, interpretati con voce e chitarra.
- 17 aprile, ore 21 Sala Consiliare del Comune, Dolzago (Lc)
- 18 aprile, ore 18 La Feltrinelli, Como
- 19 aprile, ore 21 Circolo la Postumia, Gazoldo degli Ippoliti (Mn)
- 20 aprile, ore 21 Auditorium della Biblioteca Civica, Gandino (Bg)
- 21 aprile, ore 18 Libreria di Pellegrini, Mantova
Note di copertina
Questo libro non è una biografia, e nemmeno l’apologia di un uomo - prima ancora che artista - esemplare; è il racconto per frammenti (recensioni, testimonianze, interviste) dei suoi pensieri. Uscito di scena quasi in silenzio ormai dieci anni fa: con dignità estrema, così come aveva vissuto. Invece di sfruttare il facile pietismo, puntare al cuore e alla lacrima in punta di ciglio, strizzare l’occhio a chierici e perpetue con l’ansia di samaritanesimo (poverino, però che bella voce).
Il DVD allegato raccoglie il meglio del suo repertorio live, filmato nel corso dell’Italia d’oro tour (1992), e una lunga intervista inedita in cui vengono ripercorsi i momenti salienti della carriera...
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pierangelo Bertoli: un libro per ricordarlo
Lascia il tuo commento