Pink Tank. Donne al potere, potere alle donne
- Autore: Serena Marchi
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Fandango Libri
- Anno di pubblicazione: 2019
La giornalista e scrittrice veronese Simona Marchi decide di incontrare alcune protagoniste insigni della politica italiana per fare il punto della situazione. Perché le cifre parlano chiaro: la presenza femminile ai tavoli del potere è ancora marginale e i motivi sono tanti.
Basta riflettere a partire da qualche dato: ad esempio, nel 1976 veniva eletta il primo ministro donna della storia del Paese (Tina Anselmi) e, poco più di quarant’anni dopo, il governo Conte vanta solo il 27% di donne ricoprenti la stessa carica. L’Italia è anche gli ultimi posti fra le democrazie occidentali per quanto riguarda il numero di donne in Parlamento.
Viene allora naturale chiedersi quali sono le ragioni di tale arretratezza. Il cosiddetto gender gap è un problema che va risolto, ma sono ancora molti i passi da compiere verso il traguardo.
Con il suo libro Pink Tank. Donne al potere, potere alle donne (edito da Fandango nel 2019) l’autrice mette in campo alcune protagoniste importanti della scena politica italiana, attraverso mini-interviste dal contenuto illuminante. Le figure che hanno accettato di parlare esponendo la propria storia personale sono, in ordine di comparizione: Livia Turco, Emma Bonino, Anna Finocchiaro, Giorgia Meloni, Monica Cirinnà, Mara Carfagna, Cécile Kyenge, Daniela Santanchè, Laura Boldrini, Mariapia Garavaglia, Rosa Menga, Luciana Castellina, Irene Pivetti, Marianna Madia, Elisabetta Gardini, Emanuela Baio, Elly Schlein e Paola Binetti.
Si tratta di donne di varie età, origine, estrazione, ideologia e soprattutto partito, che fanno fronte comune nel dibattito contro il sessismo e le difficoltà incontrate per entrare nella “famosa stanza dei bottoni”.
C’è chi, come Livia Turco, si ricorda bambina con il sogno di diventare insegnante di filosofia o chi, come la Finocchiaro, rammenta gli scioperi insieme ai Giovani Comunisti contro l’invasione della Cecoslovacchia. L’ex Presidente della Camera Boldrini testimonia la linea dura intrapresa contro gli haters dei canali social mentre la senatrice Binetti contesta gli ultimi governi italiani e la loro continua svalutazione delle politiche sociali (da sempre appannaggio del mondo femminile) subordinate agli affari dell’economia e della produttività.
Insomma, si parla tanto e di tutto in Pink Tank. Donne al potere, potere alle donne . Di quote rosa, del femminismo e di stereotipi legati a quello che viene ancora considerato il sesso debole. Di quanto sia complicato dimostrare competenze e abilità ad un parterre quasi esclusivamente maschile e refrattario ai cambiamenti.
Eppure, la speranza è l’ultima a morire.
Pink tank. Donne al potere. Potere alle donne
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pink Tank. Donne al potere, potere alle donne
Lascia il tuo commento