È dal 1962 che il 27 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Teatro, promossa dall’Istituto Internazionale del Teatro con l’obiettivo di concretizzare lo scambio internazionale sia per quanto riguarda la conoscenza, sia per quanto riguarda la pratica delle Arti della scena, stimolando la creazione e la cooperazione e sensibilizzando l’opinione pubblica.
Per celebrarlo anche noi, a modo nostro, abbiamo deciso di selezionare le migliori frasi sul teatro. Quali sono? Scopriamole insieme.
Le migliori frasi sul teatro
Sono tanti gli scrittori e gli attori che nel corso dei secoli hanno espresso l’amore per il palco e per quest’arte. Nella Giornata Mondiale del Teatro abbiamo deciso di selezionare i migliori aforismi e frasi celebri per raccontare quest’arte.
- Il teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita. (Eduardo De Filippo)
- Il teatro ha un ruolo, un ruolo nobile, nel dare energia e spingere l’umanità a resistere alla sua caduta nell’abisso. Il teatro può trasformare il palcoscenico, lo spazio dello spettacolo, rendendolo qualcosa di sacro. (Shahid Nadeem)
- Il teatro resiste come un divino anacronismo. (Orson Welles)
- Il teatro è un tempio, un tempio dove non entra mai il sole. Si lavora sempre con poca luce, nel silenzio più assoluto; il testo va rispettato nelle sue virgole, va approfondito, perché tutto è nella parola. (Marcello Mastroianni)
- Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco. (Victor Hugo)
- Il teatro è poesia che esce da un libro per farsi umana. (Federico Garcia Lorca)
- Il teatro è una zona franca della vita, lì si è immortali. (Vittorio Gassman)
- Il teatro per me è l’altro, il dialogo, l’assenza di odio. (Isabelle Huppert)
- Andare a teatro o leggere un libro è un crescere da uomini, da cittadini, un capire il mondo, un conoscere l’infinita quantità di cose che ignoriamo, cioè un continuo arricchimento. (Andrea Camilleri)
- Ho imparato a conoscere il mondo attraverso il teatro. Da adolescente ero completamente chiuso su me stesso. Poi facendo il regista, non l’attore, ho imparato a conoscere gli altri e me stesso. (Luigi Ronconi)
- Il teatro non ha bisogno di un intermediario fra persona e persona. È una parte trasparente dell’universo, né sud, né nord, né oriente, né occidente. (Anatòlij Vasìl’ev)
- Il teatro è la parabola del mondo. (Giorgio Strehler)
- Quanto è magico entrare in un teatro e vedere spegnersi le luci. Non so perché. C’è un silenzio profondo, ed ecco che il sipario inizia ad aprirsi. Forse è rosso. Ed entri in un altro mondo. (David Lynch)
- Da uno spettacolo teatrale dovremmo pretendere, sempre, che determini un cambiamento anche piccolo ma significativo nello svolgimento ordinario delle nostre vite. (Fabrizio Gifuni)
Conoscete altre citazioni sul teatro da non perdere? Segnalatele nei commenti!
Conosci il nesso tra Shakespeare e Il re leone? L’abbiamo spiegato in questo post sul nostro profilo Instagram:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le più belle frasi sul teatro in occasione della Giornata Mondiale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Aforismi e frasi celebri
Lascia il tuo commento