Dal 6 al 10 dicembre torna a “La Nuvola”, il centro congressi all’EUR di Roma, Più libri Più liberi, l’annuale fiera dedicata all’editoria indipendente.
Tra le tante novità di quest’anno c’è la nuova curatrice editoriale Chiara Valerio che ha introdotto innovativi format tra cui un podcast di sei puntate dedicato a Nomi Cose Città Animali, il tema di Più libri 2023.
Tra gli stand della fiera si aggirerà anche la scrittrice e critica letteraria Emmanuela Carbé impegnata a redigere un reportage giornaliero di ciò che accade nella fiera dell’editoria italiana dal titolo Una cosa non sempre divertente che faccio ogni anno che sarà disponibile su Il Post.
Quali sono gli appuntamenti e gli ospiti da non perdere a Più Libri Più Liberi 2023? Vediamoli insieme.
Più libri Più liberi 2023: 10 appuntamenti da non perdere
1. La lectio magistralis inaugurale della fiera è a cura dello storico e filologo Luciano Canfora dedicata al tema Guerra e schiavi nell’antichità. Si terrà presso l’auditorium il 6 dicembre alle 12.30.
2. Corrado Augias terrà una lectio magistralis dedicata al suo ultimo libro Paolo. L’uomo che inventò il Cristianesimo.
L’appuntamento è il 10 dicembre alle 15.30 presso l’Auditorium.
3. La guerra sarà il tema centrale dell’incontro Zone di guerra con Paolo Giordano, Francesca Mannocchi, Cecilia Sala.
Si terrà il 9 dicembre alle 12.30 presso l’Auditorium.
4. Un ospite speciale è Merlin Holland, a oggi l’unico discendente in linea diretta di Oscar Wilde che, insieme a Chiara Tagliaferri e Michele Masneri, presenterà il libro Essere figlio di Oscar Wilde scritto da suo padre Vyvyan Holland.
Appuntamento alle 15.30 il 10 dicembre presso la Sala Luna.
Essere figlio di Oscar Wilde
Link affiliato
5. La scrittrice messicana Brenda Navarro incontrerà il pubblico insieme a Igiaba Scego in occasione della presentazione del suo ultimo libro, Cenere in bocca (La nuova frontiera, 2023), in cui affronta temi delicati e dolorosi come il suicidio del fratello e la mancanza di radici.
Appuntamento il 10 dicembre alle ore 16 presso la Sala Marte.
Cenere in bocca
Link affiliato
6. Lo scrittore olandese Jan Brokken, vincitore del Premio Chatwin alla Carriera 2023, presenterà La suite di Giava (Iperborea, 2023), il suo ultimo libro dedicato alla storia di sua madre Olga e al suo lungo soggiorno nelle Indie Orientali.
L’incontro si terrà il 9 dicembre alle 12.00 presso la Sala Cometa.
7. L’inglese Maggie Nelson presenterà il suo Bluets, edito da nottetempo, con Ilaria Gaspari e Alice Urciuolo, per condurre il pubblico in una esplorazione della sofferenza personale e dei limiti dell’amore.
L’appuntamento è il 9 dicembre alle 15.30 presso la Sala Sirio.
Bluets
Link affiliato
8. L’inglese A.K. Blakemore nell’incontro su Le streghe di Manningtree (Fazi, 2023) ci condurrà nell’Inghilterra del 1600 in una comunità priva di uomini, in cui le donne sono abbandonate a loro stesse, con Nadia Terranova.
L’incontro si terrà il 9 dicembre alle ore 15.00 presso la Sala Elettra.
9. La scrittrice ecuadoriana Mónica Ojeda esplorerà i temi del doppio, le relazioni tra donne nell’adolescenza e il rapporto madre-figli nella presentazione del suo romanzo Mandibula (Polidoro editore, 2023).
L’appuntamento è il 10 dicembre alle ore 11.00 presso la Sala Elettra.
Mandibula
Link affiliato
10. Lo scrittore austriaco Christoph Ransmayr interverrà per parlare de L’inchino del gigante, cinque storie di viaggi e metamorfosi, edito da L’orma editore, un’antologia eterogena di racconti che ci fanno riflettere su l’arte del narrare, l’antropocentrismo e il nostro mondo in continuo mutamento.
L’incontro si terrà alle ore 15 del 9 dicembre presso la Sala Marte.
Allora, siete pronti per salire sulla Nuvola? Tutte le informazioni utili su come arrivare a Più libri Più libri 2023, il costo dei biglietti e gli ingressi della fiera le trovate nell’articolo dedicato.
Più libri Più liberi: tutte le anticipazioni su “il Venerdì” di Repubblica
di Elisabetta Bolondi
Questa settimana “Il Venerdì” di Repubblica dedica uno speciale di ben 40 pagine, in concomitanza con la fiera annuale che si svolgerà alla Nuvola, nel quartiere romano dell’EUR, dal 6 al 10 dicembre: Più Libri più Liberi.
In questa occasione le case editrici più piccole o meno note al grande pubblico, magari per problemi di distribuzione, trovano nella grande vetrina romana la loro giusta visibilità.
Anche “Il Venerdì” si fa interprete di questa opportunità presentando libri di 66thand2nd, Mattioli 1885, BlackCoffee, Minimum fax, Cue Press, Libreria Editrice Vaticana, Exorma, Aboca, Lindau, Raffaello Cortina, case editrici che avrebbero bisogno di maggiore visibilità.
Ma nelle pagine dell’inserto compaiono anche titoli pubblicati da editori grandi più noti e che già sono sugli scaffali delle librerie: ecco Soledad, l’ultimo libro di Maurizio de Giovanni, edito da Einaudi, che ritorna al commissario Ricciardi, amatissimo dal pubblico. Marsilio presenta Il potere di uccidere di Fabrizio Roncone, mentre Neri Pozza ha appena pubblicato Demon Copperhead della scrittrice americana Barbara Kingsolver (premio Pulitzer 2023).
Per Natale viene proposta la storica e medievalista Chiara Frugoni con Il presepe di San Francesco (edito da Il Mulino), A Natale tutti insieme un libro collettivo presentato da Iperborea, come pure Buon Natale perfidia una raccolta di racconti comici, satirici… dove imprevedibilmente compaiono anche Malerba e D’Annunzio.
Tra le strenne proposte nell’inserto da segnalare Cucina in giallo ( Sellerio) dove gli autori vari sono Robecchi, Manzini, Recami, Malvaldi, Savatteri, Gimenez-Bartlett), beniamini del pubblico.
Infine per lettori forti e fortissimi, Enrico Deaglio e autore di C’era una volta in Italia gli anni sessanta, nel quale il giornalista ripercorre fino a oggi storie e vicende italiane partendo dal mitico 1960: editore Feltrinelli, 608 pagine per chi non si scoraggia.
Infine grandi pagine di pubblicità dedicate a Naomi Alderman, autrice del bestseller Ragazze elettriche, che ha pubblicato Il futuro e Alessandro Baricco autore di Abel, entrambi targati Feltrinelli.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Più Libri Più Liberi 2023: 10 scrittori da incontrare in fiera e appuntamenti da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento