Polpette e altre storie brevissime
- Autore: Jacopo Masini
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Del Vecchio
- Anno di pubblicazione: 2021
Le polpette sono quella sfiziosa pietanza che si origina dalla sapiente commistione di scarti e avanzi, il tradizionale piatto di recupero quando si ha del cibo in casa che non vogliamo vada sprecato. Le polpette sono anche l’ultima invenzione letteraria di Jacopo Masini, autore di Polpette e altre storie brevissime, libro di micro-racconti edito da Del Vecchio, probabilmente una delle case editrici pioniere nell’introdurre nel nostro panorama letterario il genere della microfiction, una tradizione molto diffusa soprattutto nell’ambito tedesco, ispanofono e anglofono e che è esplosa con l’avvento dei social e delle piattaforme online, terreno fertile per testi brevi, concisi, immediati e dalla forte densità espressiva. Queste sono le peculiarità principali, fatte di un attento dosaggio e di una sapiente manipolazione della parola e del gioco linguistico, un concentrato di fantasia e narratività che può variare da una o due righe – sulla scia del celeberrimo Il dinosauro del messicano Augusto Monterroso – fino a più di una pagina e oltre come nella tradizione del racconto classico.
Come da ricetta culinaria, le polpette si possono pertanto assemblare con qualunque componente, e i brevi testi di Masini non si sottraggono certo a questo elemento; sdoppiamenti di personalità, giochi di ombre e di specchi, brevi fiabe, parodie del mito, dialoghi fulminei (nel vero senso della parola!) sono gli ingredienti di questa pietanza letteraria che stuzzica e diverte il lettore. Piccole capriole letterarie nelle quali la parola è messa al servizio di un’attenta analisi e di un simpatico svisceramento della personalità umana; scrittori di fantasia con improbabili traiettorie letterarie, bambini, ombre, scheletri nell’armadio, coppie unite da amori e disamori costituiscono i protagonisti delle micro-narrazioni: figure accomunate da uno sguardo straniante che suscita ironia e risate talvolta amare.
Un adagio molto diffuso recita che le parole hanno un peso, e l’autore parmense di certo non si sottrae a questa dichiarazione di intenti:
“Un pomeriggio, nel corso di un furibondo litigio, la moglie gli disse:
– Stai attento, le parole hanno un peso.
Il giorno dopo ha comprato qualche risma di fogli e un pennarello: ha aperto il vocabolario e ha trascritto delle parole, una parola alla volta su un foglio per volta, poi le ha pesate.
Alla fine è andato dalla moglie e ha detto:
– Trebbiatrice è quella che pesa di più”.
Divertendosi quindi con significati letterari e metaforici, Jacopo Masini nelle sue polpette riesce in definitiva a dosare alla perfezione gli elementi necessari per creare un giusto mix di allegria, frizzanti battute e fantasia. Un gustoso affresco della realtà in pillole, allestito con grande precisione e cura della parola.
Polpette e altre storie brevissime
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Polpette e altre storie brevissime
Lascia il tuo commento