Sullo sfondo della splendida scenografia del Gran Teatro La Fenice di Venezia, Carmine Abate vince la 50a edizione del Premio Campiello. La kermesse è stata trasmessa anche su Rai 1, con la conduzione di Bruno Vespa e la partecipazione di Anna Valle, Gigliola Cinquetti e Arisa.
Nella giornata di ieri, la giuria, presieduta da Massimo Cacciari e composta tra gli altri da Gianluigi Beccaria, Riccardo Calimani, Philippe Daverio, Paola Italia, Nicoletta Maraschio, Salvatore Silvano Nigro, Ermanno Paccagnini, Silvio Ramat, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Annamaria Testa, ha insignito del Premio Selezione Giuria dei Letterati i cinque finalisti del Premio Campiello 2012 in gara nominati prima dell’estate su una selezione di 64 libri, scelti tra i 206 romanzi.
Il vincitore del Premio Campiello 2012
Con il libro La collina del vento, edito da Mondadori, Carmine Abate ha ottenuto 98 voti aggiudicandosi così un Premio che, nel passato, ha visto la partecipazione di letterati del calibro di Ennio Flaiano, Carlo Cassola, Carlo Emilio Gadda, Antonio Tabucchi, Tonino Guerra e in tempi più recenti di scrittori di successo come Alessandro Baricco, Margaret Mazzantini, Andrea Vitali, Gianrico Carofiglio, Silvia Avallone e molti ancora.
Gli altri finalisti hanno ottenuto i seguenti voti:
- Francesca Melandri con "Più alto del mare", Rizzoli, 58 voti.
- Marcello Fois con "Nel tempo di mezzo", Einaudi, 49 voti.
- Marco Missiroli con "Il senso dell’elefante", Guanda, 32 voti.
- Giovanni Montanaro con "Tutti i colori del mondo", Feltrinelli, 32 voti.
Campiello Opera Prima 2012
Durante la kermesse, è stato premiato Roberto Andò con "Il trono vuoto" per il Premio Campiello Opera Prima.
Campiello alla carriera
Il Campiello alla carriera è assegnato a Dacia Maraini, che nel 1990 vinse il Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Campiello 2012: il vincitore è Carmine Abate
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Recensioni di libri 2012 Carmine Abate Dacia Maraini Premio Campiello
Lascia il tuo commento