Il giorno 30 maggio è stata resa nota la “cinquina” dei finalisti del Premio Campiello 2014. Questo prestigioso premio letterario è stato istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto e viene dato a opere di pregio di narrativa italiana.
Nella foto: Roberto Zuccato, Presidente di Confindustria Veneto e della Fondazione Il Campiello, con i 5 libri finalisti.
I cinque finalisti del Premio Campiello 2014 sono:
- Michele Mari con “Roderick Duddle” (Einaudi), recensito su Sololibri.net da Giovanna Giraudi;
- Mauro Corona con “La voce degli uomini freddi” (Mondadori);
- Giorgio Fontana con “Morte di un uomo felice” (Sellerio);
- Fausta Garavini con “Le vite di Monsù Desiderio” (Bompiani);
- Giorgio Falco con “La gemella H” (Einaudi), recensito su SoloLibri.net da Milena Privitera.
Le edizioni precedenti - Molti sono i validi autori che hanno ricevuto questo premio. Tra i vincitori qui ci si limita a ricordare il romanzo del 2013 “L’amore graffia il mondo” scritto da Ugo Riccarelli, scomparso ancor prima di vincere e ritirare il Campiello.
Il regolamento affida al giudizio di una giuria tecnica di persone esperte in letteratura il compito di selezionare cinque romanzi tra tutti quelli in concorso.
Premio Campiello Opera Prima 2014 a Stefano Valenti - Questa la cinquina, ma c’è già un vincitore: il premio Campiello 2014 Opera Prima è andato a Stefano Valenti con “La fabbrica del panico”, edito da Feltrinelli, scelto dalla Giuria dei Letterati, presieduta da Monica Guerritore, con questa motivazione:
“una storia familiare che diventa corale di fronte alla malattia e alla morte per amianto“.
Ricordiamo che nel 2013 tale premio è andato a “Cate, io” di Matteo Cellini (Fazi Editore).
L’assegnazione di tale importante riconoscimento e la designazione del vincitore del Premio Campiello 2014 avrà luogo sabato 13 settembre 2014. Ecco tanti libri di pregio. Buona lettura a tutti e complimenti agli autori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Campiello 2014: i finalisti
Lascia il tuo commento