Nel sogno degli ideatori dell’Unione Europea, benché divisi dalla diversa nazionalità o dalle divergenti e, perché no, contrastanti idee politiche, c’era indubbiamente la creazione di un comune senso di appartenenza a quella che ancora oggi, a distanza di tanti anni, sembra essere un’entità immateriale, che ficca il naso qua e là e, quindi, ecco che c’è chi pensa alla creazione di un "diritto materiale uniforme" e chi ad organizzare "PON" per studenti presso la sede delle istituzioni europee, ma chi dice che l’unità non possa passare per la cultura?
Il "Premio Europeo per la Letteratura" sembra muoversi in questa direzione. Tale obiettivo sembra emergere anche dalle parole del Commissiario Tibor Navracsics che, nel presentare le congratulazioni ai vincitori, sottolinea come il Premio non preveda discrimini legati al paese di origine o alla lingua:
“Le mie più vive congratulazioni ai vincitori del Premio Europeo per la Letteratura! Questa è l’unica rassegna di libri dedicati ai migliori scrittori emergenti provenienti da tutta Europa. senza nessun limite per la lingua o il paese di origine".
La rassegna, che ormai si protrae dal 2009, vanta, nel corso delle cinque edizioni, due vincitori italiani: Daniele Del Giudice nel 2009 ed Emanuele Trevi nel 2013.
Quest’anno l’Italia riveste un ruolo non indifferente all’interno della Giuria del "Premio europeo della Letteratura" visto che la sua presidenza è stata affidata allo scrittore napoletano Erri De Luca, inoltre significativa è stata anche la presenza tra i vincitori del premio Ue per la letteratura di un italiano: Lorenzo Amurri con "Apnea"
La notizia è stata divulgata dal quotidiano belga "Le Soir" e riportata dall’ Agenzia di stampa nazionale (ANSA).
Il prestigioso premio è stato fondato e finanziato dal Culture Programme of the European Union ed è coordinato da un consortium composto dalla European "Booksellers Federation", la "’European Writers’ Council" e la "Federation of European Publishers".
In palio, per ciascun vincitore 5000 Euro per contribuire alla pubblicazione e traduzione dei libri migliori nelle lingue europee. La premiazione si svolgerà il prossimo 23 Giugno al Parlamento Europeo. De Luca sarà affiancato da una commissione formata da 12 giornalisti e i corrispondenti a Bruxelles de "La Repubblica", "Le Monde", "El Pais"; "Die Zeit", "Guardian" e "Gazeta Wyborcza".
Ecco tutti vincitori del Premio Europeo per la Letteratura 2015:
- Carolina Schutti (Austria);
- Luka Bekavac (Croazia);
- Gaëlle Josse (Francia);
- Edina Szvoren (Ungheria);
- Donal Ryan (Irlanda);
- Lorenzo Amurri (Italia);
- Undinė Radzevičiūtė (Lithuania);
- Ida Hegazi Høyer (Norvegia);
- Magdalena Parys (Polonia);
- David Machado (Portogallo);
- Svetlana Žuchová (Slovacchia);
- Sara Stridsberg (Svizzera)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Europeo per la Letteratura 2015: Erri De Luca presidente di giuria e Lorenzo Amurri tra i vincitori
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Premio Europeo per la Letteratura
Lascia il tuo commento